news viola

Il polo più innovativo del centro-Italia: nasce la nuova Mercafir, tra stadio e spazi verdi

L'opera permetterà di liberare l'area dedicata al nuovo stadio della Fiorentina

Giacomo Brunetti

"Non si chiamerà Mercafir e punta a essere il polo agroalimentare più innovativo del centro Italia, categoria nella quale lotterà con il recente parco enogastronomico inaugurato a Bologna. Il nuovo mercato ortofrutticolo di Firenze avrà una capacità edificatoria di 65.000 mq ed è "un progetto ambizioso ma non per questo difficile", come lo ha definito il Sindaco di Firenze Dario Nardella. Dopo l'approvazione del PUE, esso prescinde dal piano di rischio della nuova pista dell'aeroporto ed è compreso nel format di riqualificazione dell'area nord-ovest della città.

"Il progetto prevede un padiglione principale di 25.000 mq e due padiglioni - 'A' e 'B' - di logistica industriale per diversi operatori a fini di stoccaggio e lavorazione. Il nuovo mercato sfrutterà i vincoli ambientali, come il canale di cinta, compreso nell'area e punto di divisione tra la zona di trasporto e quella pubblica, adibita a ristorazione, didattica e un polo verde - già visibile nel rendering realizzato da 'Open Project', specializzato in tale settore - che si estenderà proprio a cavallo del torrente. All'interno, anche unacappella - presente nell'area, verrà spostata di alcuni metri - unpercorso pedonale che attraverserà il mercato al centro, formando anche un ponte sul canale.

"Il Comune e l'azienda Mercafir stanno definendo l'acquisizione del terreno e nel 2019 verranno messi al loro posto tutti i punti ancora irrisolti, al fine di partire con la realizzazione - che dovrebbe terminare entro il 2021 - dall'anno successivo. Il costo - attualmente tutto a carico di Mercafir e sostenibile grazie agli attuali contratti di locazione - si aggira intorno ai settanta milioni di euro, cifra massima per un'opera che sarà raggiungibile tramite un percorso ciclabile e con l'apposita fermata della tramvia.

"L'opera è connessa al nuovo stadio della Fiorentina in quanto quest'ultimo dovrebbe sorgere sul terreno dell'attuale Mercafir, sul quale la società viola sta effettuato dei carotaggi "non invadenti rispetto alla nostra fruibilità", come li ha valutati il Presidente dell'azienda Giacomo Lucibello. Fiducioso, invece, Nardella, che ha registrato "un'accelerazione da parte della Fiorentina" in tal senso.

"[fncgallery id="692593"]

tutte le notizie di