news viola

Il nuovo Dabo scala le gerarchie del centrocampo. Montella calerà il tris con l’Atalanta?

Due gare con l'Aeroplanino, due gare da titolare per Bryan Dabo: metterà in panchina uno tra Gerson, Edimilson e Benassi?

Pier F. Montalbano

Irruento, sgraziato, confusionario, ma finora imprescindibile nel centrocampo di Vincenzo Montella. E chissà che contro l'Atalanta non faccia tre su tre da quando l'Aeroplanino si è seduto sulla panchina viola. Bryan Dabo non è quel tipo di centrocampista che ruba gli occhi o strappa applausi per le sue giocate, ma la sua presenza, grinta e fisico possono risultare molto utili in una mediana che da qualche mese a questa parte ha perso notevolmente smalto. E questo nonostante l'ex Saint-Etienne non sia il prototipo ideale del giocatore di palleggio tanto caro al tecnico viola.

Contro Bologna e Juventus ha giocato dal primo minuto e ha già sommato quasi il 30% dei minuti totali disputati in campionato, relegando in panchina prima Benassi, poi Gerson. Sotto la gestione Pioli, Dabo era sceso in campo in 17 occasioni – solo due dall'inizio – ma quasi sempre nei minuti finali, confinando il suo ruolo a quello di quinto centrocampista dietro ai quattro intoccabiliVeretout, Benassi, Gerson ed Edimilson, davanti solo al desaparecido' Norgaard. Adesso, complice l'avvento del nuovo tecnico, il rendimento così così del brasiliano e l'infortunio dello svizzero le gerarchie possono ribaltarsi e per il franco-burkinabè aprirsi nuovi scenari.

Anche tattici. Solo la manona di Szczesny ha evitato alla Fiorentina un meritato 2-2 al 90' contro la Juve, ma quell'inserimento può essere la fotografia del nuovo Bryan a Firenze: fare legna senza disdegnare la fase offensiva, quella che con Pioli sembrava dimenticata. Bloccato lì nel mezzo – e addirittura dirottato sulla destra contro Napoli e Atalanta – non ha quasi mai potuto sprigionare i suoi cavalli in zona gol, cosa che faceva con maggiore regolarità in Francia. Quest'anno ci è riuscito solo con l'Empoli (16 dicembre, ultima vittoria casalinga n.d.r.) ma chissà che da qua alla fine della stagione non possa ripetersi.

http://www.violanews.com/altre-news/lesempio-tattico-di-joaquin-e-le-ripercussioni-su-chiesa-e-simeone-montella-ha-unarma-in-piu/

http://www.violanews.com/statistiche/rose-a-confronto-giocatori-e-trofei-chi-ha-vinto-di-piu-tra-fiorentina-e-atalanta/

tutte le notizie di