Veretout … e la Fiorentina va!
news viola
Il momento positivo della Fiorentina e il calciomercato alle porte
Da Veretout a Chiesa passando per Babacar e Badelj. Chi ha deluso e chi invece ha fatto più delle aspettative
È un buon momento per la squadra di Pioli e il mercato di gennaio dovrà dare alla Fiorentina i mezzi per proseguire su questa strada. Dopo un inizio di campionato tentennante, ora le prestazioni sembrano essersi attestate su dei buoni risultati e essere anzi in crescita continua.
Quello di mercoledì contro la Sampdoria è stato il quinto risultato utile per i Viola, che così, dopo il pari al San Paolo, che ha impedito al Napoli di riagguantare il primo posto in classifica, hanno ottenuto il passaggio ai quarti di Coppa Italia ai danni di una dignitosissima Sampdoria: i blucerchiati, che, giusto per la cronaca, si trovano in sesta posizione, 3 punti davanti al Milan, sono stati piegati da due rigori di Veretout.
E proprio il francese dovrà essere uno dei punti fermi su cui costruire la rosa al momento della ripresa, dopo la sosta invernale. Del valore potenziale di Jordan Veretout non vi sono mai stati dubbi, tant’è che delle big come Juve e Milan avevano espresso, a fine 2016, interesse per il suo cartellino, comprato però in estate dai Viola per 7 milioni di euro.
Dopo pochi mesi di campionato e 5 gol, il suo valore di mercato è salito a 10 milioni di euro, ma, se la sua stagione dovesse continuare così come è iniziata, allora non vi sono dubbi sul fatto che il prezzo continuerà a salire.
Babacar e Chiesa
Se parlare di Veretout è d’obbligo, non si può però tralasciare Babacar. Non c’è dubbio che il ct fino ad oggi gli abbia lasciato poco spazio; ma quando è entrato in campo, come in Coppa Italia contro i blucerchiati, dove ha segnato al secondo minuto, il senegalese ha lasciato il segno.
Tra l’altro, a gennaio, scade per la Fiorentina il tempo limite per il pagamento all’Empoli dei 9 milioni per il riscatto del cartellino di Babacar, il cui contratto con la squadra gigliata scade nel 2019.
Anche Federico Chiesa (4 gol e 3 assist), divenuto un po’ il simbolo di questa rinascita dei Viola, per citare Giancarlo Antognoni, club manager della squadra, rientra nelle mire, “di mezza Europa”. Basti pensare che lo stesso De Laurentis è disposto a sborsare 40 milioni per portarlo al Napoli, cifra che però potrebbe non essere sufficiente, dato che anche l’Inter e addirittura il PSG sono interessati a questo figlio d’arte.
Per rinforzare ulteriormente l’attacco c’è chi parla di Ilija Nestorovski, attualmente in forze al Palermo, primo in classifica nel campionato cadetto. L’attaccante macedone ha segnato ben 10 gol in 13 partite e oltre alla Fiorentina, anche il Torino aveva sondato il terreno qualche tempo fa.
In un primo momento Zamparini non sembrava per nulla intenzionato a cederlo, ma da qualche giorno potrebbe anche aver cambiato idea. Ora si dovrà attendere l’apertura delle trattative di gennaio, per vedere quale sarà l’umore sempre cangevole del patron rosanero.
Chi resta, chi parte, chi arriva
Se in porta Dragowski non ha per niente deluso e in difesa Victor Hugo sembra aver rinnovato il feeling con il ct, lasciano invece ancora parecchi dubbi, sia ad allenatore e dirigenza, sia ai tifosi, Valentin Eysseric e il colombiano Carlos Sanchez. Assieme a loro potrebbero preparare la valigia anche Maxi Oliveira e Sebastian Cristoforo. Infine, il contratto di Milan Badelj è in scadenza a fine campionato.
Prima della sosta, aspettano i Viola due turni di campionato, che rischiano di essere insidiosi: il primo al Franchi contro il Genoa, il secondo a Cagliari, con due squadre alla ricerca disperata di punti per allontanarsi il più possibile dalla zona retrocessione. E poi i quarti di finale di Coppa Italia, contro la Lazio, il giorno di Santo Stefano.
Insomma, anche se la testa va verso le trattative di gennaio, gli impegni di fine anno devono riportare la concentrazione sul campo; almeno per una decina di giorni ancora. Nel frattempo, gli appassionati possono approfittare per continuare le loro scommesse calcio su William Hill: un’ottima opportunità per vincere divertendosi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA