news viola

Ilicic e Hamsik, il momento del riscatto

Ilicic ed Hamsik, una stagione sottotono..

Redazione VN

Se si prende in mano un elenco dei calciatori di Serie A, uno di quelli che si trovano sui giornali e che si ergono a Bibbia del Fantacalcio, si possono individuare facilmente top e flop della stagione in corso. Fiorentina e Napoli, nonostante ottimi colpi di mercato ed il rendimento stagionale, hanno in rosa due giocatori che in questo campionato sono rimasti al di sotto delle loro grandi potenzialità. In viola si parla di Ilicic, sloveno giunto dal Palermo per 9 milioni di €. Alcuni, maliziosi, hanno detto che il suo arrivo è stato un risarcimento per il mancato acquisto di Viviano. Sarà, ma forse no. Josip è arrivato a Firenze infortunato ed una volta superati i problemi fisici non è riuscito a trovare continuità nel suo rendimento. Le sue partite vanno ad intermittenza ma il talento gli permette di poter svoltare una gara anche con una sola giocata.

Stagione per certi versi simile la sta attraversando Hamsik. "Marekiaro", così lo chiamano i tifosi della città del sole, non è stato determinante come nelle passate stagioni. E' l'ultimo dei tre tenori rimasto in azzurro dopo gli addii di Lavezzi e Cavani e adesso, complice anche l'addio di Cannavaro, è il leader indiscusso della rosa oltre che il capitano. Gli schemi rigidi di Benitez lo imprigionano e a differenza del passato non ha più carta bianca per i movimenti da effettuare sul campo.

Domani sera potrà essere l'occasione per entrambi per meritare la piena sufficienza in una stagione di luci ed ombre ma soprattutto per entrare nell'Olimpo delle proprie squadre. In occasioni come queste basta un'intuizione, un assist, un gol per vedere il proprio nome inciso negli almanacchi della storia del calcio. La palla passa a Marek ma soprattutto a Josip...

STEFANO ROSSI

Twitter @StefanoRossi_