Si è chiuso, con il lieto fine, il piccolo "giallo" (è il caso di dirlo) che aveva riguardato Juan Cuadrado (LEGGI). Il colombiano era stato ritenuto un po' da tutti squalificato per l'esordio di Europa League della Fiorentina contro il Guingamp alla luce dell'ammonizione rimediata, in condizione di diffidato, contro la Juventus nella scorsa edizione. Le storiche norme Uefa suggerivano questo tipo di provvedimento "automatico", lo stesso principio che ha portato ad esempio proprio Cuadrado ad osservare un turno di stop alla prima di campionato, visto che nell'ultima gara disputata la scorsa stagione in Serie A (con il Torino al Franchi), in cui era diffidato, era stato ammonito.
news viola
Cuadrado e un “giallo”… a lieto fine: salvato dalla nuova norma Uefa
Ecco perchè il colombiano non è stato squalificato in EL (a differenza di quanto accadde a Casarsa). Giovedì ci sarà
E andando a ritroso nella storia della Fiorentina potremmo di nuovo citare, ad esempio, il famoso "caso Casarsa" nel 1977, quando i viola persero per 0-3 a tavolino la gara contro lo Schalke (andata dei trentaduesimi di Coppa UEFA) in quanto il giocatore risultava squalificato, in seguito ad un'ammonizione subita durante Sachsenring-Fiorentina di due anni prima, in cui era diffidato.
Di recente però la Uefa ha apportato una (poco pubblicizzata) modifica al regolamento dell'Europa League, con l'articolo 22.05 che recita "Cautions and pending yellow-card suspensions from club competition matches expire at the end of the season". In pratica vengono annullate le squalifiche maturate nella stagione precedente, frutto di ammonizioni ad un giocatore diffidato (non quelle dei giocatori espulsi sul campo, come Gonzalo Rodriguez). Una novità che ha tratto in inganno noi, come moltissime testate nazionali. Ci scusiamo dell'imprecisione ma l'accogliamo con sollievo, perchè per la Fiorentina si tratta sicuramente di una buona notizia. Montella potrà dunque contare su Cuadrado per la sfida di giovedì contro il Guingamp.
REDAZIONE
twitter @violanews
© RIPRODUZIONE RISERVATA