Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Il futuro è adesso

Presentazione del nuovo stadio della Fiorentina in grande stile in Palazzo Vecchio. Prima pietra nel 2019, nel 2021 termine ultimo dei lavori. Investimento da circa 420 milioni di euro, cifra, almeno inizialmente, assicurata per intero dai Della...

Stefano Niccoli

Tre plastici e un video da mettere i brividi. E' stata una presentazione in grande stile quella del nuovo stadio della Fiorentina, andata in scena questa mattina in Palazzo Vecchio. Normale perché del progetto se ne parla da tempo e soprattutto perché l'impianto che sostituirà la Mercafir, destinata a trasferirsi a Castello, potrebbe davvero far cambiare "dimensione" alla squadra gigliata.

"Rinascimento viola" e "Siamo su una strada di non ritorno". Dichiarazioni di Andrea Della Valle e Dario Nardella in avvio di conferenza stampa. Parole che testimoniano quanto il patron e il sindaco di Firenze credano in questo nuovo capitolo della storia della Fiorentina. La speranza, ovviamente, è veder presto alla luce lo stadio. A proposito delle tempistiche, come annunciato dal primo cittadino e dalla consigliera Maffioletti, la prima pietra sarà posta nella seconda metà del 2019. Bisognerà, invece, aspettare altri ventiquattro mesi per il termine ultimo dei lavori. Il 2021, quindi, potrebbe essere - ma il condizionale è d'obbligo - l'anno buono per veder giocare la Fiorentina nella sua nuova casa. Sul piano economico l'investimento è di circa 420 milioni di euro. Una cifra che, almeno inizialmente, sarà assicurata per intero dalla famiglia Della Valle. La proprietà viola, tuttavia, cercherà dei partner finanziari per fronteggiare le spese di un progetto comprensivo anche di un centro commerciale, bar, ristoranti e parcheggi. Quel che è certo è che lo stadio non sarà una cattedrale nel deserto per via dei miglioramenti alla viabilità.

E dell'attuale Franchi che ne sarà? Continuerà ad avere una vocazione sportiva, quindi non solo calcio. Un po' come avvenuto in questi anni viste, ad esempio, le tante partite di rugby ospitate dalla struttura di Campo di Marte.

Per concludere: peccato che alla presentazione in Palazzo Vecchio non abbia partecipato Diego Della Valle. La presenza del patron numero uno avrebbe dato ancor più importanza all'evento di questa mattina. L'unica nota stonata è stata questa. Poteva essere l'occasione per riascoltare, dopo tanto tempo, il maggiore dei fratelli Tod's.

Fiorentina, il futuro è adesso.