La Juventus? Celo. L'Inter? Celo. Il Frosinone? Celo. Il Genoa? Celo. La Lazio, la Roma, il Chievo, il Torino.... Ce l'ho tutte. Anzi quasi. Il Napoli, mima. Se fossero delle figurine (da cui il gergo da collezionisti) a Paulo Sousa ne mancherebbe soltanto una per completare il suo album personale. Perchè nelle due stagioni in cui ha guidato la Fiorentina, il tecnico portoghese - insieme ai suoi giocatori - si è tolto lo sfizio di battere tutte le avversarie in Serie A almeno una volta, ben 21 squadre diverse contando anche le 3 retrocesse dello scorso campionato. Tutte tranne il Napoli, appunto.
news viola
Il “celo-mima” di Paulo: manca solo una figurina per completare l’album
Curiosità: il Napoli è l'unica squadra di Serie A che Paulo Sousa non è riuscito a battere in queste due stagioni alla Fiorentina
Quattro partite (3 di campionato ed 1 di Coppa Italia) con un bottino di due pareggi - nelle due gare al Franchi - e due sconfitte, al San Paolo. Con parecchi rimpianti, anche, perchè in tutte le gare contro la squadra di Sarri, i viola se la sono giocata alla grande e spesso avrebbero meritato di più. Come all'andata, quest'anno, quando due follie di Tomovic e di Salcedo (al 92') vanificarono una straordinaria rimonta firmata Bernardeschi e Zarate. Sabato si presenta l'ultima occasione, anche perchè poi Sousa saluterà Firenze e forse l'Italia.
Certo la sfida sulla carta è quasi proibitiva visto lo stato di forma scintillante del Napoli, ma se la sorte volesse restituire qualcosa del precedente debito non sarebbe male. Paulo completerebbe il suo album e la Fiorentina rimarrebbe in corsa per l'Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA