Oggi la Fiorentina scende per la prima volta in campo in amichevole, un semplice test match con il Monte Pallidi, ma intanto potrebbe fare il suo esordio stagionale al braccio di un giocatore viola la fascia di capitano. La scelta sembra praticamente obbligata, in rosa infatti c'è un solo veterano, ovvero Manuel Pasqual. Il terzino veneto sta iniziando la sua ottava stagione in viola, e stacca tutti in fatto di longevità alla Fiorentina, anche Juan Manuel Vargas e Stevan Jovetic, entrambi al loro quinto anno, che lo seguono in graduatoria.
news viola
Il capitano, una scelta (quasi) obbligata
L’unico veterano è Pasqual. L’ag: “se lo merita più di tutti” (COMMENTA)
"Non so se Pasqual sarà fatto capitano -ha detto a Violanews.com l'agente di Manuel, Gastone Rizzato- magari ancora non ne hanno parlato, ma spero vivamente che la scelta ricada su di lui, se lo merita sia come giocatore che come persona per il legame che ha dimostrato con la città e con la squadra".
L'unica alternativa al momento sembra Stevan Jovetic, che Corvino fece vice-capitano l'anno scorso, ma la situazione di mercato pesa sulla sua candidatura. E' vero che la decisione sulla fascia può essere presa più avanti, quando magari le cose saranno più chiare, ma ripetere la "gaffe" fatta con Behrami (che presentò la maglia pochi giorni prima di passare al Napoli) sembra poco augurabile.
Controllando la lista dei giocatori in rosa al momento sembra proprio che non ci sia un altro giocatore con le caratteristiche per ricoprire tale onore, anche perchè praticamente nessuno è a Firenze da più di due anni (solo Ljajic e Lupatelli, oltre ai tre sopra citati). La sorpresa però potrebbe arrivare, come ventilato anche nei giorni scorsi, in caso di ingaggio di Viviano: potrebbe essere infatti proprio il portiere fiesolano l'outsider.
FRANCESCO CIANFANELLI
© RIPRODUZIONE RISERVATA