news viola

Idea Diamanti per gennaio, la Fiorentina ci prova

L’ex Bologna è il profilo ideale per rinforzare l’attacco, ma tanti fattori incidono sul suo possibile acquisto

Redazione VN

Gli infortuni di Rossi e Bernardeschi costringeranno la Fiorentina a tornare sul mercato nella finestra di gennaio per rinfoltire il reparto avanzato. Tra i tanti nomi in ballo, uno sembra mettere tutti d'accordo: Alessandro Diamanti. Secondo Il Corriere dello Sport, il calciatore del Guangzhou Evegrande sarebbe il profilo giusto per integrare l'attacco gigliato, soprattutto qualora Babacar dovesse partire per la Coppa d'Africa.

Appena laureatosi campione di Cina, insieme a Gilardino e Lippi, l'ex di Bologna e Livorno è un'ipotesi sì affascinante e tecnicamente adatta, ma con alcune difficoltà. In primis l'aspetto economico; Diamanti, infatti, con il Guangzhou ha un contratto di tre anni da 4 milioni più bonus: cifre elevate per le casse viola. Altro fattore da considerare è quello personale, visto che la moglie è proprio di origine cinese e ha gran parte della famiglia lì. Oltre a questo, la Fiorentina prima di acquistare dovrà necessariamente vendere qualche esubero, sia per fare cassa sia per ridurre il monte ingaggi.

Da non sottovalutare, inoltre, il pericolo Lazio. I biancocelesti, infatti, stanno seriamente valutando l'ipotesi di ricongiungere il tecnico Pioli e il suo fantasista, insieme ai tempi del Bologna. La formazione capitolina potrebbe essere la contendente principale al talento di Prato, anche se pure gli aquilotti dovranno affrontare le medesime difficoltà dei viola.

REDAZIONE

Twitter @violanews