news viola

Iakovenko: “Buon rapporto con Montella, Salah calciatore speciale”

“Firenze è meravigliosa. Potevo rimanere al Malaga. Lo stile del campionato olandese è vicino alle mie caratteristiche”

Redazione VN

Lunga e interessante intervista del portale ucraino Sport-Express.ua a Oleksandr Iakovenko, attaccante in prestito dalla Fiorentina all'ADO Den Haag, club della massima divisione olandese. Ecco i concetti principali nella traduzione di Violanews.com:

"Ho un contratto con la Fiorentina fino al 2016, in estate torno a Firenze. Con Montella ho un buon rapporto, non c'è nessun problema tra noi. La Fiorentina gioca bene con il 3-5-2, è il modulo base dell'allenatore; in alcune occasioni mi ha provato da attaccante centrale, ma non è andata bene. Non è il mio ruolo preferito, in poco tempo dovevo imparare a giocare spalle alle porta, cercando di superare in astuzia due difensori, quasi impossibile.

Firenze non è bella, è meravigliosa! L'architettura, la mentalità della gente, ci sono buoni tifosi e un alto livello di organizzazione societaria. L'unico aspetto negativo sono state le mie poche presenze, per questo sono andato in prestito. Avevo la possibilità di rimanere al Malaga, però c'erano problemi finanziari e decisi di tornare a Firenze. Ora sono al Den Haag, avevo bisogno di una buona squadra in cui poter giocare. Lo stile del campionato olandese è vicino alle mie caratteristiche.

Non so chi sia migliore tra Fiorentina e Dinamo Kiev. Chiunque vinca sarò dispiaciuto per lo sconfitto. Nel club ucraino ha giocato mio padre e Kiev è la mia città natale. I viola sono i proprietari del mio cartellino. In generale ho sentimenti molto contrastanti. La Fiorentina ora è diversa, è arrivato Salah, un calciatore speciale che ha cambiato il gioco della squadra aggiungendo velocità e creatività. Gomez è tornato pienamente a disposizione. Montella ama il calcio offensivo, ma essendo italiano presta molta attenzione anche all'organizzazione difensiva".

STEFANO FANTONI

twitter @stefanto91