Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

I tifosi ci scrivono: “Da tutta Italia, ciao Davide. Hai firmato con Firenze a vita”

Riceviamo e pubblichiamo i messaggi recapitati alla nostra posta

Redazione VN

"Mattia: "Ciao Davide, io sono un tifoso della magica Roma e mi dispiace che non ci sei più. Mi piacevi quando giocavi con la nostra maglia".

"Angelo: "Abbiamo perso un campione"

"Francesco B.: "Condoglianze da un tifoso del Taranto"

"Fausto: "Sentire queste frasi del tuo compagno di squadra mi fa uscire un fiume di lacrime che mi lavano la faccia"

"Bruno: "Grandi! Questa è la passionalità che abbiamo noi fiorentini per la nostra squadra e per chi difende i nostri colori"

"Gian Diego: "Anche Foggia si stringe intorno al dolore che ha colpito la famiglia Astori"

"Francesco S.: "Un abbraccio a tutti i familiari e compagni di squadra di Davide e soprattutto alla piccola che ha perso il suo papà"

"Stefanella: "Ciao Davide, il tuo contratto con Firenze l'hai già firmato perché resterni per sempre nei nostri cuori"

"Edda: "Grande perdita, non solo per i viola ma per tutto il mondo del calcio e oltre. Firenze, la mia cara Firenze, non dimenticherà mai un grande uomo e un grande capitano. Cerimonia da brivido e grande commozione. Condoglianze a tutti i tifosi e alla famiglia"

Infine anche questa lunga mail di Rino, un tifoso juventino.

8 marzo 2018

Oggi abbiamo assistito a qualcosa di davvero emozionante, e per certi versi anche devastante. L'omaggio a DAVIDE ASTORI, difensore e Capitano della Fiorentina, scomparso a Udine per problemi al cuore, è di quelli che lasciano il segno, e soprattutto ben difficili da dimenticare. Una folla oceanica ad assistere fuori dalla Basilica di Santa Croce di Firenze. Dentro, tutto il Mondo del calcio nostrano, ma non solo. Dietro ai genitori e famigliari di Davide, alla compagna Francesca, straziati dal dolore, ed alla piccola Francesca, tutti i rappresentanti delle squadre italiani, alcune, con i loro gonfaloni. All'uscita del feretro dalla Basilica, una scena che metterebbe a dura prova anche i cuori più duri... una sciarpata di diecimila persone che urlavano a squarciagola "Un Capitano... c'è solo un Capitano!!!..." poi fumogeni, applausi scroscianti... sfido chiunque a cui non sia venuto il magone.

In mezzo a tutto questo una scena, che riguardo ad avvenimenti passati, ecc.. ecc.. potrebbe definire "surreale" ma che invece io reputo una STUPENDA realtà.

Con un tour de force non indifferente, alcuni rappresentanti dei giocatori della JUVENTUS, squadra odiatissima a Firenze e 'nemica' principale da anni, dopo la partita di Champion's League di ieri sera a Londra contro il Tottenham, hanno fatto l'impossibile per essere presenti nel dare l'ultimo saluto al loro collega, ma soprattutto, ad un carissimo amico. E ci sono riusciti. Mister Allegri, Buffon, Chiellini (che si è addirittura intrattenuto a parlare per qualche secondo con alcuni tifosi viola), Pjanic, Rugani, Bernardeschi (l'odiato ex) ecc.. mentre stavano per entrare in Basilica, sono stati accolti con scroscianti applausi, da tutto il popolo gigliato. Per chi non se ne intende di pallone e/o non lo segue, quella sarà apparsa ai loro occhi, come una scena normalissima, identica a tante altre. Ma per chi, come me, mastica calcio dal mattino alla sera, quella è stata un qualcosa di speciale, di unico, e per certi versi, di incredibile. Ho letto sia sul sito ViolaNews, sia tra i commenti di tantissimi tifosi Viola, commenti lusinghieri, ringraziamenti sinceri, ecc.. nei confronti della Juventus e dei loro dirigenti.

Il che "impone" una riflessione importante.. molto importante. Juventus e Fiorentina si sono sempre odiate, con ogni mezzo e con ogni improperio, violento, accecante, irrispettoso, oltraggioso. Assurdo, per uno sport come il calcio, sinonimo della passione più buona, di gioia e di divertimento.

Ma DAVIDE ha fatto la magia.. ha trasformato Firenze, in un Pianeta surreale, fatto di SANA amicizia, di rispetto, di solidarietà. Ha fatto sparire i cattivi fantasmi del passato, ha sepolto i vecchi ricordi che portavano solo odio, astio e rancore. Il suo sorriso, radioso, magnifico, solare, ha illuminato le coscienze, portando idealmente ed indistintamente tutti quanti, ad una corale STRETTA DI MANO. L'ultimo atto di un grande Campione, buono e generoso. E allora mi domando: serve davvero la morte di un ragazzo di soli 31 anni, ad unire anzichè dividere?? E' proprio necessario che la Signora con la Falce, scelga un giovane padre di famiglia, per far riflettere che l'odio non serve a nulla? Che la violenza non porta a niente?? Che la memoria di chi non c'è più si deve onorare e NON infangare??

Io mi auguro che il SACRIFICIO di Davide, non passi inosservato. Io spero con tutto me stesso, con tutto il mio cuore, che la sua LEZIONE DI VITA, non si dissolva come polvere al vento. Ma che scavi un solco cosi' profondo nel cuore di OGNUNO di noi, da rimanerci per sempre. Vogliamo vedere quello per cui il calcio è stato concepito: spettacolo, gioia, allegria. Non vogliamo più vedere striscioni con scritte orribili e indecorose, non vogliamo più sentire frasi e cori oltraggiosi ed irripetibili. Basta tutto questo!! BASTA!! Vogliamo vedere tifosi VIOLA e JUVENTINI, stringersi la mano! Penso che sia l'ideale, affinchè il meraviglioso sorriso di DAVIDE, possa risplendere su tutti noi, per sempre.

GRAZIE DAVIDE, PER TUTTO QUELLO CHE CI HAI DATO. <3 <3 <3

Rino

http://www.violanews.com/altre-news/ripartire-dopo-davide-per-davide-con-davide-badelj-e-lideale-passaggio-di-testimone/

http://www.violanews.com/news-viola/criscito-gol-e-dita-alzate-verso-il-cielo-e-per-davide-mi-ha-aiutato-a-segnare/