Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

stampa

I sindaci raccolgono l’appello di Commisso: “Ecco il terreno per lo stadio”!

Le voci dei primi cittadini dell'area fiorentina, si fanno avanti in tanti dopo Figline e Campi

Redazione VN

L’appello di Rocco Commisso ai sindaci dell’hinterland fiorentino ha scatenato una vera e propria caccia al terreno, dove poter costruire il nuovo stadio. La prima a farsi avanti è stata la sindaca di Figline e Incisa Valdarno, Giulia Mugnai: « Stiamo valutando tre aree,  ho dato mandato agli uffici competenti di verificare. Noi abbiamo Le Borra, un’ex area mineraria di quasi 100 ettari. Poi una a fondo valle di circa 50 ettari e un’altra sopra Incisa, quella dove doveva sorgere il centro sportivo viola, di quasi 30» . Certo, rimane il problema della distanza da Firenze: oltre 30 km.

Più fattibile un'ipotesi Sesto Fiorentino, con l’area dell'Osmannoro sud, già presa in esame quasi dieci anni fa. Un'area adatta, spiega il sindaco LorenzoFalchi, ma mancante di infrastrutture. E ancora: Giampiero Fossi, sindaco di Signa, Cristiano Benucci, primo cittadino di Reggello che racconta della sua proposta a Commisso in occasione della cena di un viola club. Rimane il problema della distanza, così come a Rignano sull’Arno dove il sindaco, Daniele Lorenzini, promette di darsi da fare per individuare un'area. Altri comuni vorrebbero, ma hanno evidenti problemi di caratteristiche del territorio, come Fiesole, San Casciano e Impruneta. Infine c’è chi le aree proprio non ce l’ha, come Scandicci, Lastra a Signa o Calenzano. Mentre Bagno a Ripoli ha già dato con il centro sportivo. C'è anche chi critica questa competizione serrata tra territori. È il caso di Paolo Omoboni, primo cittadino di Borgo San Lorenzo. Sulla stessa linea Monica Marini, sindaca di Pontassieve che invita a guardare in ottica di area vasta e non al beneficio per il singolo Comune. A riportarlo l'edizione fiorentina di Repubblica.

[embed]https://www.violanews.com/stampa/nuovo-stadio-le-alternative-non-solo-figline-altri-due-sindaci-si-fanno-avanti/[/embed]

tutte le notizie di