Una Fiorentina molto sfortunata, a tratti brutta, esce con le ossa rotte dall'Alvalade di Lisbona. Niente allarmismi però, solo qualche meccanismo da oliare e magari un altro paio di operazioni sul mercato in entrata. Il test contro lo Sporting fornisce comunque alcuni spunti di valutazione:
news viola
I più e i meno di Sporting Lisbona-Fiorentina
Fiorentina dai due volti, i nostri giudizi (COMMENTA)
I più
Giuseppe Rossi: Montella lo schiera prima punta e lui risponde presente. Poco aiutato dai compagni di squadra, riesce comunque a rendersi pericoloso con un mancino dal limite dell'area sul finale della prima frazione di gioco. Rientra anche a dare manforte ai suoi compagni di squadra. Ha corsa ed è propositivo e soprattutto non ha paura di affrontare gli avversari: ha tanta voglia di calcio vero e si vede.
Juan Cuadrado: Serata di esperimenti per il colombiano. Montella lo colloca sulla corsia di sinistra e dopo un inizio arrancato il colombiano cresce e riesce a saltare l'avversario. Nella ripresa gioca come esterno basso a destra e al 60' riesce a fermare Montero come un vero difensore. Non impeccabile nella chiusura sul terzo gol anche se subisce una carica piuttosto evidente da Carrillo. Esperimenti riusciti.
Borja Valero: Entra nella seconda frazione di gioco quando tutta la squadra comincia a girare meglio e forse non è un caso. Si propone in avanti e cerca di innescare gli esterni con alcuni lanci: è un suo passaggio filtrante in verticale a propiziare l'espulsione del portiere avversario dopo un'uscita sciaguarata su Iakovenko. Il centrocampo viola difficilmente può fare a meno di lui.
I meno:
Gustavo Munùa: Il motivetto non cambia, la Fiorentina ha bisogno di un portiere titolare. Pronti via e la Fiorentina va subito sotto: Munùa si fa trovare fuori dai pali ed incassa. Nella seconda frazione di gioco abbozza un paio di uscite dubbie e qualche incertezza, forse dovute anche all'infortunio accusato nella prima parte del ritiro. Una buona riserva ma la sensazione è che la maglia da titolare gli stia larga.
Stefan Savic: Solo 45' minuti in campo per il giovane difensore viola che non è in serata. Ha sulla coscienza il secondo gol dello Sporting, poi spara clamorosamente sulla traversa da due passi dalla porta. Poco concentrato rispetto a quanto ha abituato a vedere. Nessun allarmismo comunque: alcuni problemi fisici hanno inciso anche sulla sua preparazione. Avrà modo di riscattarsi.
Gonzalo Rodriguez: Con Munùa e Savic condivide lo sfortunato ritiro di Moena. In ritardo di condizione a causa di un prolungato problema al polpaccio ma questa sera pecca anche di eccessiva sicurezza. Dovrà lavorare molto per tornare ai livelli che tutti conosciamo: la Fiorentina non dispone nella rosa di un suo vice.
STEFANO ROSSI
Twitter: StefanoRossi_
© RIPRODUZIONE RISERVATA