news viola

I più e i meno del torneo di Malta: Muriel sugli scudi, bene Nørgaard e Dabo. Male Simeone-Pjaca

dal nostro inviato al Ta' Qali di Malta

Giacomo Brunetti

"Dapprima una vittoria per 6-0 contro l'Hibernians, poi altri tre punti contro il Gzira United: la Fiorentina trionfa nel 'Visit Malta Tournament' e chiude la rassegna maltese allo stadio Ta' Qali. Abbiamo recensito le singole prestazioni viola nel triangolare, primo impegno del 2019 in vista dell'esordio in Coppa Italia contro il Torino.

"I PIÙ

"Luis MURIEL - Trentanove minuti e tre reti. Apre su rigore, poi si mette in proprio e infine finalizza un assist di Chiesa. La forma sta arrivando, in allenamento è cresciuto e contro l'Hibernians ha suggellato la propria crescita con una tripletta che fa già sognare i tifosi viola. Chi ben comincia... (L'approfondimento sull'esordio di Luis Muriel)

"Christian NØRGAARD - Geometrie da applausi per il danese, schierato davanti alla difesa nei primi quarantacinque minuti. Lanci illuminanti all'indirizzo degli esterni, l'intensità del pressing maltese non è stata probante e gli spazi erano sicuramente maggiori rispetto all'Italia, ma Nørgaard cresce e si candida per il girone di ritorno, dato anche lo spostamento di Veretout nel ruolo di mezzala.

"David HANCKO - Terzino sinistro nella prima gara, poi al centro della difesa, è l'unico confermato da Pioli nel doppio impegno. Si disimpegna bene in entrambi i ruoli, spingendo molto contro l'Hibernians e provando anche numerosi traversoni. Una possibile, futura certezza.

"Bryan DABO/Jordan VERETOUT - Rispettivamente assist e gol in occasione del secondo gol contro lo Gzira United. Avanzato mezzala Veretout, Dabo prende campo e agisce quasi da trequartista, servendo palloni che non vengono però finalizzati e con un tocco di joga bonito. Due note liete nel ritmo più lento della seconda sfida.

"I MENO

"Marko PJACA - Adesso desta preoccupazione. Fisicamente è impacciato, colpisce il palo da due metri su assist di Dabo per poi sciupare un contropiede, facendosi recuperare da un difensore maltese nonostante un ampio vantaggio. Le voci di mercato sono pesanti, la Fiorentina non vuol lasciarlo ma la situazione è in divenire dopo l'incontro tra Fali Ramadani - che ne cura gli interessi - e la Juventus.

"Giovanni SIMEONE - Haber gli ha tolto un colpo di testa dallo specchio della porta con un balzo felino, ma è l'unica attenuante della gara. Muriel preme e l'argentino continua a essere in difficoltà: a secco anche contro lo Gzira United, non riesce a insaccare più di una volta, anche in modo abbastanza clamoroso.

tutte le notizie di