news viola

I migliori momenti della Fiorentina 2013 VIDEO

Dal 4-1 all’Inter al 4-2 con la Juve, agli acquisti di Rossi e Gomez…  (COMM.)

Redazione VN

"Tanti i bei momenti che hanno caratterizzato questo 2013 entusiasmante.

"4 gennaio – Al termine di una lunga (e segreta) trattativa, la Fiorentina ufficializza l’acquisto di Giuseppe Rossi dal Villareal. Scelta più azzeccata non poteva esserci. Un altro grande colpo di mercato della premiata ditta Pradè-Macia.

"17 febbraio – Il giorno del rotondo 4-1 rifilato all’Inter. Per la prima volta l’aeroplanino schiera la squadra con il 4-3-3 e i suoi uomini rispondono con una prestazione perfetta, dominando dall’inizio alla fine. I nerazzurri ci capiscono poco – anzi nulla -, tanto che la Curva Fiesole comincia a cantare il famoso coro “Il pallone è quello giallo”.

"10 marzo – I gigliati si impongono all’Olimpico contro la Lazio per 2-0 grazie ai gol di Jovetic e Ljajic e volano al quarto posto superando in classifica proprio i biancocelesti. Partita di grande personalità per Pasqual & Co. che tornano al successo esterno dopo quattro ko consecutivi.

"12 maggio – Trentasettesimo turno del campionato 2012-13, avversario di turno il Palermo di Sannino. I siciliani sfiorano il vantaggio con due colpi di testa di Munoz, ma i viola riescono a conquistare la vittoria grazie al nono gol stagionale di Luca Toni al 41’. Una rete che decreta aritmicamente il ritorno in Europa della Fiorentina, a tre anni di distanza dalla Champions League 2009-10. I rosanero, invece, retrocedono in B nove anni dopo la promozione nella massima serie (2003-04).

"15 luglio – Un altro top player sbarca in riva all’Arno: Mario Gomez, fresco vincitore della Champions League. I tifosi impazziscono letteralmente di gioia e il 15 luglio, una settimana dopo l’annuncio, invadono il Franchi per dare il saluto di benvenuto al panzer, nonostante il caldo. Dopo aver vinto tutto col Bayern Monaco, il tedesco decide di rimettersi in discussione alla Fiorentina. Una scelta, questa, che conferma la ritrovata vena internazionale del club dei Della Valle.

"20 ottobre – Una data entrata ormai di diritto nella storia della società gigliata. E’, infatti, il giorno della rimonta sulla Juventus, sconfitta con un 4-2 che mette i brividi solo a ripensarci. Un’impresa attesa quindici anni. Parlano le immagini.

"2 novembre – Per la terza volta consecutiva la Fiorentina batte a San Siro il Milan, contestato dai propri tifosi al triplice fischio. Al rientro a Firenze, la squadra riceve l’abbraccio di centinaia di tifosi alla stazione di Campo di Marte, esattamente come domenica 11 novembre 2012, dopo il 3-1 targato Aquilani, Borja Valero, El Hamdauoi.

"2 dicembre – Il grande ritorno di Gabriel Batistuta. Nel pomeriggio in Palazzo Vecchio, l’indimenticato Re Leone viene inserito nella Hall of Fame del calcio italiano. La sera assiste a Fiorentina-Verona 4-3. Rivedere allo stadio l’argentino, uno dei più amati dai tifosi insieme a Giancarlo Antognoni, è stata un’emozione fortissima. D’altronde, 207 gol in 331 presenze dal 1991 al 2000 non si possono dimenticare facilmente.

"Nella doppia parata su Callejon e Higuain ha mostrato personalità. Sepe? Forse non riesce a capire cosa vuol dire giocare nella Fiorentina"

"STEFANO NICCOLI