Tra poche ore Roma e Fiorentina scenderanno in campo nel match di ritorno di Europa League. Si parte dall'1-1 dell'andata, in palio c'è un posto nei quarti di finale. Montella e Garcia sceglieranno gli uomini migliori a disposizione, ma dovranno rinunciare ad elementi importanti, in primis Pizarro e Nainggolan. Sarà una partita a scacchi, con i due allenatori che muoveranno le pedine sul rettangolo verde per cercare di colpire e non farsi colpire. Un incontro in cui saranno decisivi alcuni confronti diretti.
news viola
I duelli chiave di Roma-Fiorentina
Una partita a scacchi, con confronti diretti in ogni zona del campo. Salah&Babacar contro Manolas&Mapou, Gervinho contro Tomovic, ma non solo.
SALAH & BABACAR vs MANOLAS & YANGA MBIWA - Un egiziano e un senegalese contro un greco e un centrafricano. Non è una barzelletta, né la trama di una nuova sit-com, bensì un gioco delle coppie molto interessante. Yanga Mbiwa si prenderà cura di Salah in un duello tutto velocità dal sapore africano, Manolas avrà in consegna Babacar nel più classico dei corpo a corpo tra difensore e attaccante. Il senegalese dovrà lavorare di sponda e di fisico per aprire spazi al compagno d'attacco, che al tempo stesso non dovrà farsi francobollare e svariare su tutto il fronte offensivo.
GERVINHO vs TOMOVIC - Probabilmente il duello più importante. L'ivoriano è una freccia che svaria, corre e dribbla a tutto campo, capace di mettere in difficoltà chiunque. Il laterale serbo ha dimostrato di soffrire queste caratteristiche e dovrà essere abile nel non commettere gli stessi errori del passato. Da qui passeranno gran parte delle sorti di entrambe le formazioni.
JOAQUIN vs HOLEBAS - Il difensore greco cercherà di non farsi fregare ancora una volta dalle finte e controfinte dello spagnolo, in grande forma e euforico dopo assist e gol decisivo contro il Milan. Al pari del duello precedente, sarà un confronto molto importante se non decisivo. Il Joaquin dell'ultimo periodo è in grado di dribblare qualunque difensore; Holebas è tutt'altro che un marcatore implacabile e va in difficoltà se puntato ripetutamente.
BADELJ vs DE ROSSI - Registi a confronto. Il croato è diventato un insostituibile nello schieramento tattico di Montella, con o senza Pizarro. Capitan Futuro, invece, sta vivendo uno dei momenti più bui della propria storia in giallorosso. Un prezioso taglia e cuci per far viaggiare le rispettive squadre sui tempi giusti, dettando il ritmo della manovra.
STEFANO FANTONI
twitter @stefanto91
© RIPRODUZIONE RISERVATA