Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Guidi: “Castrovilli tra i migliori per intensità. Sottil? Grandi colpi ma…”

Guidi: “Castrovilli tra i migliori per intensità. Sottil? Grandi colpi ma…”

L'ex allenatore della Primavera viola conosce bene Castrovilli, Sottil e Ranieri. E a Radio Bruno ne elenca pregi e difetti

Redazione VN

Ai microfoni di Radio Bruno è intervenuto l'ex allenatore della Primavera viola Federico Guidi, adesso allenatore della Casertana: "Castrovilli? Mi auguravo la sua convocazione, e per come fa giocare la squadra Mancini può essere un giocatore ideale. Quest'anno ha vissuto alti e bassi anche per colpa di un infortunio. Ha ancora margini di miglioramento, abbina qualità tecnica a dinamismo e si sposa bene con le caratteristiche della Nazionale. Ruolo? Per me è un interno di centrocampo, è abile nella prima costruzione di palla e nel fornire assist ma anche nell'inserimento. Soprattutto ha una capacità fisica estremamente importante: già in Primavera ricopriva 12/13 km a partita con intensità e questo è un parametro che in Serie A lo colloca tra i migliori. Può fare anche il trequartista, ma esterno d'attacco no: non ha più le caratteristiche per giocare lì come faceva da ragazzo. I problemi fisici hanno inciso? Nelle valutazioni di ogni singolo calciatore influiscono anche le dinamiche della squadra e le difficoltà che ci sono state. Quando la squadra non sta benissimo i singoli non si possono esaltare".

La discussione si sposta su due giovani di proprietà della Fiorentina pronti a rientrare alla base: "Sottil? Nell'uno contro uno è fastidioso per chiunque, può dribblare sia a destra che a sinistra e riesce a sgasare con grande continuità, ha un grande cambio passo ma deve ancora finire la sua maturazione calcistica. Gli manca la fase di non possesso, ha qualche pausa di troppo ma anche colpi eccezionali, deve mettere le sue qualità al servizio della squadra. Ranieri? Il suo problema sta nella posizione di campo, non si capisce ancora se può essere più adatto ad una difesa a tre o come terzino a quattro, dove gli manca un po' di spunto iniziale. Rischia di perdere un po' di autostima, ma parliamo di un '99 che ancora non ha maturato ancora le sue convinzioni".

 Sottil, getty images
tutte le notizie di