news viola

Giani: “Con la Mercafir non ci rilanceremo”

“Il nuovo corso della Fiorentina deve passare da altre strade come…”

Redazione VN

Il Nuovo Corriere di Firenze riporta le parole rilasciate a Lady Radio dal membro del CDA della Fiorentina Eugenio Giani, che ha affrontato il tema riguardante il nuovo stadio: "La cittadella alla Mercafir non credo che riuscirà a far fare il salto di qualità alla Fiorentina: non potrà essere quello il modo per rilanciare la squadra viola. La famosa cittadella di oltre 70 ettari, presentata dai Della Valle nel settembre 2009, avrebbe generato introiti da 40-50 milioni, ma lo spazio disponibile nell'area Mercafir è di circa 30 ettari. Quindi credo sia impensabile che possa garantire i ricavi prospettati nel progetto originario. Il rilancio della Fiorentina, in altre parole, dovrà passare da altro, come la ristrutturazione dirigenziale che avverrà prossimamente".

Per la sua realizzazione "Credo - continua Giani - che non si possa parlare di tempi brevi. I passaggi procedurali sono complessi, sia la variante urbanistica da parte del Comune sia l'analisi del progetto economico-finanziario da parte della Fiorentina. Intanto si sta valutando il progetto, poi si potrà scegliere la procedura. Si è a lungo parlato di project financing, ma vi è anche una legge sulle concessioni alle grandi società sportive di aree pubbliche che sta avanzando in modo deciso in Parlamento"

Infine un pensiero su Diego Della Valle ed il suo possibile ritorno al seguito della squadra: "Il suo allontanamento è dovuto a Calciopoli, ma adesso credo davvero che stia pensando di tornare al Franchi".