news viola

Galante a VN: “Fiorentina più forte. Mammana? Trattativa come tante”

"Cessione di Rossi obbligata, Benalouane completa bene la difesa. Malumore dei tifosi? La società in questi anni ha dimostrato di saper lavorare bene"

Stefano Fantoni

La Fiorentina si è rinforzata o no? Benalouane è il difensore giusto per i viola? E i tifosi fanno bene a criticare l'operato della società? Per questa e altre domande abbiamo contatto Fabio Galante, ex difensore di Inter e Livorno ed oggi direttore sportivo del Chiasso, formazione di seconda divisione svizzera.

Qual è il suo giudizio sul mercato viola? La Fiorentina esce rinforzata da questo mercato?

La società viola non doveva fare grandi cose, è già forte in tutti i reparti. Credo sia più forte, sono arrivati tre giocatori di spessore come Zarate, Tello e Benalouane a completare una squadra già collaudata. C'è stata la cessione di Rossi, praticamente obbligata, ma nella nuova squadra avrà più spazio per giocare.

Da direttore sportivo, che idea si è fatto della telenovela Mammana?

Quando vengono fuori tante notizie su una trattativa si deve capire la verità. Escono cifre incredibili, soprattutto nel caso dei sudamericani. È una trattativa come ce ne sono state e come ce ne saranno tante. A questi giocatori stranieri viene data troppa importanza e risonanza mediatica, con uno sconosciuto tutto sarebbe finito lì.

Da Lisandro Lopez a Mammana fino a Benalouane: come giudica il nuovo difensore viola e la gestione del mercato in questo reparto?

Il difensore era una priorità in estate. Poi Gonzalo, Astori e Roncaglia in questi mesi hanno dimostrato di essere un reparto affidabile, per cui non c'era più la necessità di acquistare un titolare, ma un elemento per completare numericamente la difesa. Benalouane completa bene il reparto, è affidabile, ha sempre fatto la propria parte e non creerà problemi se non gioca tanto.

Cosa pensa di Zarate e Tello?

Zarate se sta bene dal punto di vista caratteriale è un grande giocatore. Ha avuto alti e bassi, momenti da campione e altri in cui si è perso. La Fiorentina deve avere fortuna, ma essendo una squadra collaudata potrà aiutarlo ad inserirsi velocemente e a farlo esprimere al massimo delle potenzialità. Riguardo a Tello, Sousa sarà bravo a inserirlo tatticamente. Se penso che Bernardeschi copre tutta la fascia, allora anche lui con lo stesso spirito di sacrificio potrà adattarsi anche in un ruolo diverso da quello naturale.

In conclusione, cosa pensa del malumore dei tifosi viola verso proprietà e dirigenza?

Da toscano so che siamo persone che non ci accontentiamo mai. La società in questi anni ha dimostrato di saper lavorare bene, prima con Montella e adesso con Sousa. Il tifoso è sempre critico e vuole sempre di più, ma in questo caso si può dire poco. Auguro alla Fiorentina e ai suoi tifosi di vincere il campionato, così per dieci giorni non criticheranno nessuno (ride, ndr).