news viola

Fuori Laurini? Le tre soluzioni per Pioli, tra Gaspar e cambio di modulo

Laurini in forse, Pioli studia le contromosse: ecco come potrebbe giocare senza il francese

Redazione VN

In vista della gara contro la Juventus, il mister della Fiorentina Stefano Pioli sarà chiamato con ogni probabilità a dover rinunciare al suo impianto difensivo classico. Con l'assenza di Laurini, alle prese con un fastidio muscolare, che è un'ipotesi concreta, si apre un vuoto nel ruolo di terzino destro, storicamente un problema per la Fiorentina. Ci sono però diverse opzioni per mister Pioli.

La prima è quella di schierare il suo sostituto naturale, Bruno Gaspar, confermando il 4-3-3. Il terzino portoghese non ha mai convinto fino in fondo in questa stagione, specialmente nelle occasioni in cui ha dovuto pensare a difendere. E' ancora negli occhi di tutti i tifosi viola quanto accadde nella gara di andata contro la Juve: Gaspar entra in campo a partita in corso e pochi minuto dopo il suo ingresso Mandzukic segna il gol dell'1-0 definitivo approfittando di una sua indecisione.

C'è poi una seconda opzione, quella del cambio di modulo. In tal caso la Fiorentina potrebbe schierarsi con un 3-5-2, che prevederebbe l'inserimento di tre difensori centrali (Astori, Pezzella e Milenkovic, che ha scavalcato Vitor Hugo nelle gerarchie), con Biraghi a sinistra a tutta fascia e a destra o lo stesso Bruno Gaspar o Chiesa, anche se sembra un delitto calcistico allontanare dalla porta Federico.

La terza opzione è quella di adattare un centrale difensivo, Milenkovic o Pezzella, al ruolo di terzino destro, in modo da stare più bloccati e, soprattutto, seguire Mandzukic anche nei suoi inserimenti centrali. Il croato partirà da sinistra, ma spesso lo abbiamo visto attaccare l'area di rigore, quando la Juve arriva sul fondo, per dare una mano nei palloni aerei a Higuain. Aggiungere centimetri, forza fisica e capacità di marcatura alla difesa potrebbe permettere di tamponare questo rischio ulteriore.

Facile immaginare che nella conferenza stampa di domani di mister Pioli questo possa essere uno dei temi più interessanti. In attesa del fischio di inizio di venerdì sera, alle ore 20.45.

http://www.violanews.com/news-viola/la-juventus-ha-rialzato-il-muro-lattacco-viola-alla-prova-piu-difficile/

http://www.violanews.com/news-viola/bojinov-ci-riprova-squadra-trovata-per-i-prossimi-sei-mesi/

tutte le notizie di