Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Focus VN – L’intesa delle due punte, la prima insieme di Falcinelli e Simeone

Violanews ha messo la lente di ingrandimento sulle due punte della Fiorentina, Falcinelli e Simeone

Iacopo Nathan

Prima partita di Falcinelli e Simeone insieme in maglia viola, contro il Chievo mister Pioli ha adottato un modulo con la doppia punta, schierando i due arieti viola contemporaneamente. Violanews ha messo una lente di ingrandimento sui due giocatori, seguendone la gara e cercando di capire quanto sia sviluppata l'intesa tra i due e quanto questa soluzione sia riproponibile durante la stagione.

Inizio tranquillo per i due attaccanti, che manovrano e fanno salire bene la squadra, partecipando subito ad azioni pericolose. Nell' azione del vantaggio viola, Simeone manovra al limite destro dell' area facendo circolare bene il pallone, che poi arriverà a Biraghi che calcerà sotto il sette, anche grazie allo spazio lasciatogli libero da Falcinelli. La prima bella azione tra i due attaccanti arriva al decimo minuto, quando Simeone manovra bene un pallone in area ricevuto dalla trequarti e arma il destro di Falcinelli, che spara alto sopra la porta di Sorrentino.

Al 25' Sorrentino si lascia cadere in area di rigore dopo aver raccolto un cross, in zona c'è Simeone e l'arbitro Abisso ammonisce il numero nove viola, sanzione veramente incomprensibile.  Il primo tempo prosegue a ritmi blandi, con i viola che tengono palla, e i due attaccanti sono un po' lontani dal gioco, ma riescono comunque ad entrare nella manovra. Al 43' altra azione manovrata dai due, Simeone riceve in area, prova la conclusione che viene murata, appoggia a Falcinelli che però viene bloccato dalla difesa del Chievo. Il primo tempo si chiude con i viola in vantaggio, i due attaccanti fin qui hanno fatto tanto in fase di manovra, ma non si sono resi pericolosi.

Secondo tempo si apre subito con una girata di testa di Falcinelli, che su cross di Biraghi non trova però la porta. Situazione molto dubbia all' 11' della ripresa, con Veretout che batte un corner, Simeone la spizza e Biraghi insacca, anche se Abisso annulla per un presunto fuorigioco. Rimangono molti dubbi su quanto successo, ma l'arbitro di Palermo sta sbagliano e non poco.  Altra occasione sprecata da Falcinelli, che riceve in contropiede da Veretout al ventesimo della ripresa, controlla all'interno dell' area avversaria, ma spara ampiamente a lato. Grande occasione per Simeone al ventisettesimo, che riceve un cross morbido da Chiesa in mezzo all'area e di testa colpisce, purtroppo troppo debolmente e Sorrentino para.

Al trentaquattresimo ottima discesa di Falcinelli, che recupera palla a metà campo, arriva in progressione fino all'area avversaria e libera Veretout al tiro, che viene però intercettato da Sorrentino con un colpo di reni. Al quarantaduesimo viene sostituito Falcinelli per un fallo a centrocampo di Radovanovic, e purtroppo l'ex Sassuolo lascia il campo in barella. Finisce la partita, che ha portato i tre punti alla squadra viola grazie al gol del primo tempo, le due punte si sono cercate ed in qualche occasione anche trovate, ma non sono riuscite ad incidere a dovere, concludendo sempre fuori o male. Dopo questa gara, però', l'esperimento della doppia punta potrà essere riproposto, perchè i due possono solo migliorare e cementare l'intesa.

Falcinelli

Simeone

Totale

Palloni toccati

27

27

 54

Passaggi

14

12

 26

Tiri

3

2

 5

Assist

 /

 /

 0

Gol

 /

 /

 0

Falli subiti

5

3

 8

Falli fatti

2

 /

 2

Cartellini

 /

1

 1

Minuti giocati

 84

 90