"Sono passati cinque anni da quel giorno: la Fiorentina sconfisse 3-0 il Napoli e portó lo Scudetto al Franchi. O meglio, alle Caldine, poichè a compiere l'impresa furono i Giovanissimi Nazionali di Guidi, oggi tecnico della Primavera viola, gli ultimi a portare una vittoria in campionato a Firenze. Tempo fa abbiamo analizzato dove sono finiti i ragazzi della Primavera che trionfarono in Coppa Italia nel 2011 all'Olimpico (CLICCA QUI), oggi andremo a vedere quanti di quei futuri talenti che tanta gloria ricevettero nello stesso anno vestono ancora la maglia viola.
news viola
FOCUS VN – Dove sono finiti i Giovanissimi Nazionali che portarono l’ultimo Scudetto a Firenze?
Cinque anni fa la vittoria contro il Napoli: c'è chi gioca nelle serie minori, chi è ancora di proprietà viola e chi ha smesso per dedicarsi agli studi, solo uno è in ritiro...
"In porta c'era Lorenzo Bardini, due stagioni fa convocato una volta in panchina da Montella ma lo scorso anno in prestito al Prato: tornato alla base, attende una nuova sistemazione.
"Tra i difensori troviamo l'unica nota positiva: Gianluca Mancini, centrale convocato in ritiro da Sousa ed in questi giorni a Moena, da sempre stimato dalla dirigenza e con una presenza in Europa League alle spalle. All'epoca giocava a centrocampo, poichè la coppia al centro del reparto arretrato era composta da Simone Segoni e Nicoló Gigli: se il secondo è rientrato alla base dopo un prestito al Lecce, senza che il suo futuro possa essere viola per molto, il primo si è purtroppo perso tra Novara e Pontedera, vestendo oggi la maglia della Fortis Juventus.
"Sulle corsie laterali, Elia Papini, autore del terzo gol in finale, ed Alessio Proietti facevano la differenza su entrambe le fasce: se il marcatore è oggi di proprietà del Montecatini, l'altro, dopo aver trascorso qualche anno nel Frosinone, gioca oggi nell'Isola Liri.
"I centrocampisti, oltre al già citato Mancini, erano Marco Berardi, la scorsa stagione in prestito al Pordenone ed oggi nel mirino della Pistoiese, Luzayadio Bangu, classe '97 che milita ancora in Primavera, e Luca Pellegrino, di proprietà del Foggia.
"Il duo d'attacco era composto da Cedric Gondo, lo scorso anno in Serie B alla Ternana ed adesso in cerca di una nuova sistemazione in prestito, e Francesco Posarelli, il cui cartellino apparteneva la scorsa stagione allo Scandicci.
"In panchina, Luca Chessa era stato acquistato dalla Roma ma oggi gioca nel Fiumicino, vicino casa, poichè è nato proprio nella città della Lupa. Cosimo Miccinesi milita invece nel Prato, mentre Raffaele Rotesi e Matteo Voltolini sono di proprietà rispettivamente della Fortis Juventus e dell'Inveruno. Così, mentre Samuele Bicchi è svincolato, Lorenzo Di Curzio ha recentemente firmato con il livorno, mentre poco distante da lui calcherà ancora una volta i prati verdi Diego Peralta, negli scorsi giorni acquistato dal Pisa dopo una buona stagione in Lega Pro conclusasi con la promozione in Serie B.
"C'è anche chi, come Diego Cacchiarelli, ha deciso di ritirarsi per dedicarsi agli studi.
"GIOVANISSIMI NAZIONALI 2010/2011
BARDINI Lorenzo - Fiorentina (non in ritiro)
PROIETTI Alessio - Isola Liri
SEGONI Simone - Fortis Juventus
GIGLI Nicoló - Fiorentina (non in ritiro)
BERARDI Marco - Fiorentina (non in ritiro)
PAPINI Elia - Montecatini
MANCINI Gianluca - Fiorentina
GONDO Cedric - Fiorentina (non in ritiro)
BANGU Luzayadio (1997) - Fiorentina (Primavera, non in ritiro)
POSARELLI Francesco - Scandicci
CHESSA Luca - Fiumicino
MICCINESI Cosimo - Prato
BICCHI Samuele - svincolato
VOLTOLINI Matteo - Inveruno
ROTESI Raffaele - Fortis Juventus
CACCHIARELLI Gabriele - ritiro
DI CURZIO Lorenzo - Livorno
PERALTA Diego - Pisa
© RIPRODUZIONE RISERVATA