Ultima partita del girone K di Europa League per la Fiorentina. La gara con la Dinamo Minsk non conta niente ai fini della classifica, dato che i viola sono già qualificati ai sedicesimi per primi e i bielorussi eliminati. Per questo motivo, Vincenzo Montella decide di fare un po' di turn over. In cabina di regia al posto di David Pizarro, l'Aeroplanino schiera Milan Badelj, nuovamente titolare dopo la trasferta di Guingamp. L'ex Amburgo si muove nella parte centrale del campo cercando di andare a prendere la palla dai piedi dei difensori per dare il là alla manovra. Soprattutto nei primi minuti di gara, il classe 1989 si limita al compitino, con passaggi corti e semplici al compagno più vicino. Si fa vedere anche con qualche pallone recuperato. Col passare del tempo, aumenta di personalità e si rende protagonista di alcuni bei lanci. Come quello al 35', quando mette davanti alla porta Minelli, ma il giovane della Primavera fallisce l'1-1 a tu per tu con Gutor. Non è Pizarro, ma mette ordine al gioco, facendo girare bene la sfera da una parte all'altra del campo. Il problema è che lo fa senza mai alzare i giri del motore.
news viola
FOCUS VN: Badelj, tanti palloni toccati, ma ritmi troppo compassati
Il croato si nota solo per un bel lancio a Minelli e un tiro alto nel finale. La velocità continua ad essere il suo tallone d’Achille. Per quasi tutta la …
Al 59', il cileno entra al posto di Gonzalo Rodriguez. Il Pek torna in cabina di regia e Badelj va a fare il difensore centrale con Tomovic. All'80' prova la botta dalla distanza che termina abbondantemente sopra la traversa. In un paio di circostanze si fa sorprendere perché non posizionato bene, ma i bielorussi, dopo il raddoppio, non affondano praticamente mai. Tocca tanti palloni, ma tranne in occasione dell'assist a Minelli, raramente dà la sensazione di poter inventare qualcosa d'importante. I suoi ritmi sono troppo blandi e non sempre davanti ci sarà la Dinamo Minsk. Se vuole diventare utile alla causa viola, deve cambiare passo. In tutti i sensi. Chance non sfruttata al meglio, al pari di molti suoi compagni.
I NUMERI DELLA SUA PARTITA:
minuti disputati: 97
palloni toccati: 62
passaggi riusciti: 41
palloni recuperati: 10
passaggi sbagliati: 9
palle perse: 2
colpi di testa: 2
tiri: 1
lanci: 9
falli commessi: 1
falli subiti: 0
STEFANO NICCOLI
© RIPRODUZIONE RISERVATA