news viola

FOCUS TATTICO VN: Sousa ripropone il 3-4-2-1

L'analisi del modulo con cui Paulo Sousa sembra aver trovato la giusta quadratura

Leonardo Vignozzi

Il posticipo di questa sera contro l'Atalanta vale tre punti d'oro e Paulo Sousa è sicuramente il primo a saperlo.

Il tecnico portoghese contro gli orobici schiera in campo la squadra e il modulo con il quale sembra aver trovato più stabilità: un 3-4-2-1 con poche novità dal punto di vista degli uomini.

Tra i pali torna Ciprian Tatarasanu, dopo la prova di giovedi Lugi Sepe in Europa League. Blocco difensivo a tre formato da Tomovic sul centro destra, Gonzalo Rodriguez al centro e Astori sul centro sinistra.

In mezzo al campo presenti Borja Valero e Badelj, con Vecino risparmiato almeno momentaneamente in panchina. La mezz'ala destra sarà Blaszczykowski, mentre sulla fascia opposta agirà lo spagnolo Marcos Alonso. FedericoBernardeschi, riproposto dopo la prova convincente con il Belenenses, agirà assieme a Josip Ilicic alle spalle del terminale d'attacco Nikola Kalinic, che torna titolare dopo la favolosa tripletta rifilata all'Inter la scorsa domenica a San Siro.

Da evidenziare le posizioni in campo di Ilicic e Bernardeschi che nella transizione difensiva potrebbero dare mano sulle fasce stringendo le marcature assieme agli esterni.

Nei primi minuti del primo tempo Bernardeschi rimane molto vicino a Kalinic in fase d'attacco, per tentare la giocata veloce nello stretto. Josip Ilicic invece, svaria molto di più sulla trequarti ma pur sempre rimanendo sulla parte destra del campo.

Nella transizione difensiva invece, Bernardeschi arretra fino alla trequarti avversaria per dar mano ai compagni di centrocampo e sull'esterno sinistro con Marcos Alonso. L'attaccante viola rincorre e pressa con buona intensità per tentare di spezzare fin da subito la manovra avversaria. Josip Ilicic in fase difensiva rimane più alzato per dare subito un riferimento ai compagni in caso di ripartenza viola.

Da evidenziare che nella transizione difensiva viola il polacco Blaszczykowski al compagno di fascia opposta Marcos Alonso. Quando Kuba rimane alto, è lo spagnolo a retrocedere sulla linea dei  tre centrali formando cosi un blocco a quattro. Viceversa se è Alonso avanzato sull'out sinistro.

Dal 66' con l'uscita di Bernardeschi, il subentrato Vecino si va a posizionare al fianco di Badelj in mezzo al campo. Ad avanzare sulla trequarti è lo spagnolo Borja Valero.

Al 73' Verdù sostituisce un più che positivo Josip Ilicic. Lo spagnolo si stazione in mezzo al campo smistando palloni e partecipando alla manovra offensiva viola in palleggio e supporto ai propri compagni.

Al 81' esce uno stremato Borja Valero per Mati Fernandez (ovazione per lo spagnolo al momento della sostituzione). Con il cileno in campo la Fiorentina cambia modulo e si passa a un vero 3-5-2, proprio con Fernandez rifinitore alle spalle di Kalinic.