L’intesa con Jovetic è una della armi migliori di Adem Ljajic, che per quanto abbia un feeling non esaltante con la porta insieme al compagno montenegrino riesce a creare di norma qualche interessante occasione da gol. Ieri tutto questo si è verificato meno del solito, anche se dai tocchi di prima al limite dell’area dei due slavi sono nate comunque alcune cose interessanti, specialmente nel primo tempo. E’ unitile dire infatti che ieri più che la complicità fra Jojo (un po' sottotono) e Ljajic ha funzionato il talento di quest’ultimo, capace di inventarsi un gol da campione e di andare vicino alla rete in altre due occasioni. Ieri Ljajic ha preso il posto che era di Jovetic, giocando in posizione più arretrata, mentre il montenegrino faceva la finta punta, ma partendo spesso da posizione defilata sulla sinistra. Nella ripresa, rimasto troppo isolato, Ljajic è stato sostituito al 22' dal più imponente Luca Toni.
news viola
FOCUS: Jojo-Ljajic, il talento prevale sull’intesa
I due si sono cercati poco, ma ha deciso una magia del serbo (COMMENTA)
I due slavi si sono cercati poco, complice una difesa della Lazio rocciosa e le sovrapposizioni di Pasqual che facevano spesso preferire lo scarico sull’esterno mancino. In compenso il gol arriva proprio sull’asse Jojo-Ljaja (come viene chiamato nello spogliatoio il numero 22 viola), che approfitta proprio del passaggio del compagno e amico, anche se poi la magia la realizza tutta da solo, mentre il montenegrino cercava l’inserimento in area per completare l’1-2. Da segnalare una bella azione nel primo tempo al limite dell’area, con Ljajic che appoggia per Jovetic, che di prima serve Pasqual sul suo inserimento in area, che a sua volta cerca in mezzo Adem, corso ad occupare la posizione di centravanti. Peccato che la difesa della Lazio, seppur disorientata dalla velocità di manovra dei viola, riesca a deviare in angolo. In definitiva ieri sull'intesa fra i due ha avuto il sopravvento la giornata positiva del serbo, il migliore in campo nella vittoria della Fiorentina.
Jovetic
Ljajic
Tiri in porta
1
3
Tiri fuori
2
1
Assist
1
0
Dribbling
0
1
Palle perse
1
2
Palloni recuperati
0
2
Puniz. al limite g.
0
1
Scambi al limite
2
2
Uno-due cercati
1
* Per "Scambi al limite" si intendono passaggi da uno all'altro al limite dell'area (contati per chi effettua il passaggio), "Puniz. al limite g." è abbreviazione di "Punizioni al limite guadagnate".
FRANCESCO CIANFANELLI
twitter @FCianfanelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA