Geograficamente, Firenze e Crotone sono separate da quasi 880 chilometri. Calcisticamente, nelle ultime stagioni la distanza si è dapprima ridotta e poi annullata. Dieci anni fa i rossoblu retrocedevano in Serie C1, mentre i viola si qualificano alla Coppa UEFA nella stagione post Calciopoli. Stasera al Franchi Fiorentina e Crotone si ritrovano di fronte, dopo essersi incontrate o anche scontrate nelle recenti finestre di mercato.
news viola
Firenze-Crotone, andata e forse ritorno
Dal prestito di Bernardeschi ai mancati riscatti di Capezzi e Fazzi. Dall'arrivo in Calabria dell'ex viola Rosi, fino alla trattative, più o meno avanzate, per Ferrari e Babacar. In questi anni Fiorentina e Crotone si sono incontrate più volte...
Il grande ex è Federico Bernardeschi, che in rossoblu ha giocato una sola, ma fondamentale stagione nel 2013/14. Al primo campionato da professionista, l'attuale numero 10 viola segnò dodici reti, utili per raggiungere la qualificazione ai playoff di Serie B. Un percorso simile dovevano compierlo anche Leonardo Capezzi e Nicolò Fazzi, ma, ormai è storia nota, così non è stato, per valutazioni tecniche ed economiche. Il quarto ex è Aleandro Rosi, che ha vestito la maglia viola appena quattro volte tra il gennaio e il maggio 2015.
Quattro ex, due che potevano esserlo. Nell'estenuante ricerca di un difensore, poi conclusa con gli acquisti di Salcedo e De Maio, la Fiorentina più volte si è avvicinata a Gianmarco Ferrari, salvo poi non affondare il colpo per le alte richieste dei calabresi. A sua volta, il Crotone ha pensato, molto timidamente a dire il vero, al colpo Khouma Babacar per festeggiare la storica promozione in Serie A.
© RIPRODUZIONE RISERVATA