Sei punti in tre partite, un'ora da recuperare il 15 dicembre a Marassi contro il Genoa. La Fiorentina non convince ancora a pieno sul piano della costruzione del gioco rispetto al brillante avvio di un anno fa, ma è solida in difesa dove finora ha concesso solo due gol in tre partite, e conquistato due vittorie. L'esordio contro la Juve è stato amaro, visto che contro i bianconeri è arrivata l'unica sconfitta – a fronte di due vittorie – e i due gol subiti, a fronte dell'imbattibilità casalinga che frutta alla squadra di Paulo Sousa il primo 'mini-record' positivo.
news viola
Fiorentina solida ma poco spumeggiante: viola ultimi per tiri tentati
I dati dopo le prime gare di campionato, dove la Fiorentina è quasi sempre sul fondo della graduatoria. E in gol è andato solo un attaccante
I problemi viola invece sembrano essere dalla metà campo in su, dove la Fiorentina – sempre al netto dei sessanta minuti da giocare contro il Genoa – ha realizzato solo tre gol con Kalinic, Sanchez e Badelj (uno in media a partita). Peggio hanno fatto solo Palermo ed Empoli a quota due, mentre il neopromosso Crotone ha segnato gli stessi gol viola ma disputando per intero le prime quattro gare stagionali.
E nonostante la bella vittoria di domenica sera contro la Roma, anche sul piano delle occasioni da gol create la Fiorentina si attesta sul fondo della graduatoria: solo diciannove conclusioni di cui dieci nello specchio della porta, a fronte delle 64 dei giallorossi, primi in questa speciale classifica. Seguono Inter a 56, Napoli e Torino a 53; Crotone e Palermo, le due squadre che finora hanno racimolato meno punti di tutte le altre, sono a quota 23, mentre il Genoa che i viola troveranno nel recupero di metà dicembre sono quinti con 47.
Una sola realizzazione invece è arrivata dagli attaccanti: il gol di Kalinic a Torino resta l'unica rete viola realizzata da una punta, visto che le altre due passano dai piedi (e dalla testa) di due mediani puri. 'Peggio' hanno fatto solo Empoli e Chievo, le quali non hanno mandato ancora in rete l'artiglieria pesante, mentre per Atalanta, Inter e ancora Palermo una sola punta è andata a segno (Icardi però già a quota 4, Petagna per i bergamaschi e Nestorovski per i rosanero). Non il massimo, visto che il pacchetto avanzato a disposizione di Paulo Sousa è composto da tanti giocatori in grado di vedere la porta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA