news viola

Fiorentina, oggi conta soltanto vincere

Contro il Bologna serve arricchire la classifica (COMMENTA)

Redazione VN

Le ultime tre giornate di campionato (Parma, Juventus ed Inter), hanno mostrato una Fiorentina molto bella da gustare ma poco concreta sotto porta. Il che ha significato due punti negli ultimi 270 minuti.

Pochi, troppo pochi, per una squadra che ogni volta riesce ad incantare per gioco e per possesso palla. Che si prende decine di elogi ma che, in classifica, al momento ha soltanto 8 punti.

La Serie A, si sa, è spietata in questo senso: nel nostro campionato conta vincere. Ma il progetto di Montella è molto più ambizioso: unire alle vittorie un gioco divertente, brillante, veloce ed innovativo. Per questo, ne siamo certi, Firenze dovrà stringere i denti fino a Gennaio, quando la società tornerà prepotentemente sul mercato alla ricerca di una vera punta da doppia cifra.

Oggi, però, l'occasione è delle migliori: battere il Bologna, incassare tre punti d'oro e andare a riposo per recuperare quei giocatori (Aquilani ed El Hamdaoui su tutti), che potrebbero contribuire in maniera decisiva alla continuità di risultati dei viola.

Dopo la sosta per la Nazionale, infatti, la Fiorentina avrà davanti a sé quattro sfide decisive: in trasferta contro il Chievo, in casa con la Lazio, la trasferta di Genova col Genoa e, infine, la gara interna contro il Cagliari. Sfide non proprio impossibili che potrebbero proiettare la squadra gigliata nelle primissime posizioni di classifica.

Oggi, però, sarà vietato sbagliare un solo colpo: la Fiorentina ha bisogno di punti, oltre che di bel gioco.

MATTEO DOVELLINI