news viola

Fiorentina: in casa col Cagliari per il sogno Europa League

Dopo la conclusione della Coppa Italia per la Fiorentina la via che porta all'Europa League è meno difficile

Redazione VN

È una Fiorentina in grande forma e reduce dall'epica rimonta con il Genoa quella che affronterà domenica 13 maggio al Franchi il Cagliari. La squadra di Pioli è a soli tre punti di distanza dalla sesta posizione in classifica che significa qualificazione diretta alla prossima Europa League e cercherà contro i sardi di continuare la propria scalata. Davanti si troverà una formazione in piena lotta salvezza e alla ricerca disperata di punti. Calcio d'inizio alle 15.00.

Domenica 6 maggio è arrivata l'ennesima impresa della stagione per la Fiorentina. In una partita che ha visto tornare per la prima volta titolare in Serie A dopo quattro anni l'indimenticato ex Giuseppe Rossi, Pioli ha schierato dal via Gaspar al posto di Laurini e Milenkovic per Hugo. Sono proprio i Viola a partire forte con le occasioni di Badelj e Simeone con il Genoa bravo a ripartire in contropiede. Al minuto 43 si sblocca il risultato: Simeone si libera di un avversario, serve in mezzo per Benassi che in spaccata supera Perin. 1 a 0 Fiorentina e squadre al riposo.

Nella ripresa succede di tutto: al sessantatreesimo Rossi pareggia per il Genoa. Cinque minuti dopo è Lapadula a portare i liguri sul 2 a 1. I toscani però non ci stanno e dopo l'espulsione al 70' di Pandev prima pareggiano con Eysseric, alla prima rete in Serie A, e poi completano la rimonta con il 3 a 2 di Dabo su assist di Falcinelli.

È andata peggio al Cagliari, sconfitto in casa per 1 a 0 dalla Roma nel posticipo della trentaseiesima giornata. Ai giallorossi è bastato un lampo di Ünder nel primo tempo per battere i sardi e riportarsi in solitaria al terzo posto della classifica. Senza particolari affanni i ragazzi di Di Francesco hanno superato la delusione Liverpool e hanno messo nei guai i sardi attualmente al terzultimo posto in classifica e in piena lotta per non retrocedere.

Quella che si giocherà al Franchi sarà una gara fondamentale per entrambe le squadre e che si preannuncia estremamente combattuta. I Viola hanno battuto il Genoa tenendo vivo quel sogno Europa League che a metà stagione sembrava impossibile. Una vittoria che li ha portati a soli due punti dai preliminari della seconda competizione europea per club. Il Cagliari arriverà a Firenze con la necessità di fare punti per mantenere vive le speranze salvezza e non può più permettersi passi falsi.

Sarà ancora 4-3-2-1 per la squadra di Pioli. Sicuro del posto tra i pali Sportiello, la difesa a 4 dovrebbe essere composta dai centrali Pezzella e Milenkovic e dagli esterni Biraghi e Laurini. A centrocampo ci saranno Badelj e Veretout, affiancati dal vincente del ballottaggio tra Dabo e Benassi. Alle spalle del centravanti Simeone spazio per Chiesa e Saponara.

Problemi di squalificati per Lopez che contro la Fiorentina dovrà fare a meno di due colone come Cigarini e Castan. Lo schema scelto sarà il 3-5-2 con Cragno fra i pali e la linea a 3 difensiva composta da Andreolli, Pisacane e Ceppitelli. Nel folto centrocampo dovrebbero trovare spazio Farago, Barella, Ionita, Padoin e Lykogiannis. Davanti Pavoletti e uno tra Sau, Farias e Han.