Fiorentina, l’ultimo “obiettivo” è il decimo posto: ecco quanto vale

Fiorentina e altre quattro squadre in corsa per la quota dei diritti tv: in ballo circa 2 milioni di euro

di Redazione VN

C’è un’altra partita, oltre a quella valida per la salvezza, che Fiorentina e altre formazioni devono giocare: quella per il decimo posto, su cui si sofferma La Gazzetta dello Sport.

Le squadre in corsa per l’obiettivo sono cinque: Sassuolo, Spal, Cagliari, Bologna e Fiorentina, in rigoroso ordine di classifica. Le prime tre hanno 42 punti, le altre due 40. Per tutte il sogno è più vivo che mai. I presidenti fremono perché i proventi dei diritti tv della Serie A sono distribuiti, per il 15% (circa 162 milioni), in base al piazzamento in classifica, con una lieve incidenza dei punti conquistati. In ballo ci sono 6 milioni e 300 mila euro distribuiti dalla Lega di Serie A per il 10° posto. Chi arriva 11° ne ottiene 5 e mezzo, al 12° vanno 5 milioni, al 13° 4 milioni e 600 mila, al 14° 4 milioni e 100. Insomma tra il 10° e il 14° posto) ballano due milioni e 200 mila euro.

vnconsiglia1-e1510555251366

Il gioco si fa (ancora) più duro: pesante vittoria del Bologna sul Parma, domenica è decisiva

8 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Antonio da Papiano - 2 anni fa

    PREMESSO CHE NON DEVE ACCADERE MA….COSA SUCCEDE SE LA FIORENTINA VA IN SERIE B ?
    La Fiorentina è una squadra che rientra nella fascia C, ciò significa che riceverebbe circa 25mln dalla retrocessione in Serie B (10 milioni il giorno successivo e i restanti 15mln due settimane prima dell’inizio del campionato).
    Appurato che il bilancio 2018 era pari a -15,7 mln, con i soldi della seconda tranche di pagamento i viola avrebbero già risanato il debito, senza sborsare un euro di tasca: anzi, ne avrebbero guadagnati circa 10 mln!
    Come conseguenza di una retrocessione, alcuni giocatori deciderebbero di cambiare aria: nella migliore delle ipotesi soltanto in 5 a salutare (prestiti esclusi): Milenkovic, Biraghi, Veretout, Simeone e Chiesa.
    Stando ai valori riportati da transfermarkt.it il totale dei ricavati di queste cessioni ammonterebbe intorno ai 160 mln che, sommati ai 10 rimanenti del “paracadute” farebbero 170,00 mln. Tutto ciò nella migliore ipotesi. Nella “peggiore” (per noi tifosi, ma non per la società) se ne partissero altri, da 170 mln si potrebbe passare in poco tempo ad almeno 200/220 mln. A quel punto, ci sarebbe da riformare una squadra.
    Conoscendo i miei polli sicuramente verranno aggregati i migliori giovani della primavera (ad oggi 4) mantenendo l’ossatura della squadra con i retrocessi della Serie A e un paio di acquisti tanto per dare quel tocco di entusiasmo in più (ma con una spesa non superiore ai 30 mln per una Serie B). Risultato?
    Ipotesi Peggiore : 170mln – 30 mln + circa 20 mln (vittoria Serie B) = +160 mln (diritti TV esclusi)
    Ipotesi Migliore : 220mln – 30 mln + circa 20 mln (vittoria Serie B) = + 210 mln (diritti TV esclusi). Cara redazione cosa ne pensate ?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Saverio Pestuggia - 2 anni fa

      Il ragionamento può andare fino ai 160+10 mentre per il resto dubito si possa arrivare oltre 190 in totale. Poi dobbiamo sempre sperare che non accada. saluti

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Larry_Smith - 2 anni fa

    A me pare che le prime due hanno 42 punti (Spal e Sassuolo) e le altre tre 40 (Cagliari, Bologna e Fiorentina). Prego correggere

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. mauro - 2 anni fa

    Ma quale 10° posto????? Qui c’è da salvarsi perché il rischio di andare in B è legato alle disgrazie altrui (Empoli) perché se l’Empoli vince le due gare noi siamo in B perché col cavolo facciamo 2 punti. Domenica se va bene, ma bene facciamo un pareggino, ma con il Genoa ne prendiamo 3. Ma di cosa state parlando la proprietà vuole riportare la Fiorentina in C, recuperare tutto l’investimento e salutare la tifoseria e l’amministrazione comunale.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Gasgas - 2 anni fa

    E vola vola si va sempre più in basso si va…
    Grande Corvo!!!!!!! Sei una certezza!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. aurelianodamacondo - 2 anni fa

    quant’è il paracadute per la retrocessione in serie B?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. user-2073653 - 2 anni fa

    Che obiettivi mirabolanti…emozioni uniche! Non fosse tornato il Mago del Salento quando mai avremmo riprovato queste emozioni? Da una parte il rischio della retrocessione, dall’altra la speranza di centrare un fantastico decimo posto! Grazie Pantaleo, santo subito, e perdonaci se non conoscevamo Maxi Olivera…fortunatamente anno prossimo, quando tornerà, non diremo più certe cose sacrileghe!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. vecchio briga - 2 anni fa

    150 milioni spesi in tre anni. Grande Corvo ottimo lavoro.

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy