gazzanet

Fiore: “Bernardeschi sta maturando ma non gioca nel ruolo ideale”

Fiore parla di Fiorentina-Udinese e di alcuni singoli viola come Bernardeschi

Redazione VN

Stefano Fiore, doppio ex di Fiorentina e Udinese, ha parlato così ai microfoni di Radio Blu: 'La situazione di Suarez è strana: io lo considero un ottimo giocatore, ovviamente non conosco le motivazioni tecniche delle sue esclusioni, ma mi viene da pensare che, optando per un centrocampo di palleggiatori, lui risente di queste scelte, ma potrebbe essere in grado di dare più equilibrio. Sousa gli preferisce giocatori di altro tipo, ma è un vero peccato. Bernardeschi è molto bravo: l'ho seguito nella sua crescita già ai tempi di Crotone, ma non pensavo che si sarebbe rivelato già pronto per figurare così bene in serie A. Sta crescendo alla svelta, questa nuova posizione che Sousa gli ha ritagliato, anche se non la ritengo ideale per lui, lo sta facendo maturare molto, perché è un giocatore con ampi margini di miglioramento.

Vedere giocare Di Natale è sempre un piacere, è chiaro che l'età avanza: lui sta giocando in una squadra che necessita di elementi più freschi. Se giocasse in una squadra come la Fiorentina, che tiene spesso la palla, il discorso sarebbe diverso, ma nell'Udinese deve spesso ripartire e non è semplice. Con grande rammarico credo che questa sia davvero la sua ultima stagione, anche perché arrivare a giocare pochi minuti non sarebbe gratificante.

Su Rossi il discorso è diverso: è stato sfortunatissimo, perché un talento puro come lui è stato bloccato troppe volte. La forza di carattere ha fatto tanto, ma è difficile tornare al top dopo così tanti infortuni. Lui è un patrimonio del nostro calcio, speriamo possa tornare a buoni livelli, ma rivedere il vero Pepito sarà difficile. In ogni caso, credo che Rossi debba rimanere nella Fiorentina anche a gennaio: vederlo in una piazza di 'provincia' non sarebbe il top per lui.

La Fiorentina ha le carte in regola per giocarsi la Champions, mentre per lo Scudetto credo che debba succedere qualcosa di complicato, perché ci sono un paio di squadre superiori. Adesso, però, sta regnando l'equilibrio e la squadra, con questa continuità di risultati e qualche rinforzi, può davvero giocarsi un posto tra le prime tre'.