C'è voluto più del previsto, ma la Fiorentina ha finalmente il suo nuovo allenatore. Paulo Sousa è stato ufficializzato oggi nel primo pomeriggio, in una tranquilla domenica di giugno (LEGGI QUI). Si chiude così una questione che aveva assunto le sembianze di una vera e propria telenovela. Inizialmente sembrava che la scelta dell'allenatore dovesse arrivare al termine del Consiglio d'Amministrazione dell'11 giugno, come dichiarato dal presidente Cognigni. Parole poi smentite da Andrea Rogg: “Dovremo aspettare il weekend”, disse il direttore generale al termine della riunione. Successivamente, il momento buono per l'annuncio di Paulo Sousa pareva essere l'inizio di questa settimana. Alla fine è stato rimandato tutto a oggi.
news viola
Fine della telenovela. Adesso al lavoro
E’ arrivata l’ufficialità di Sousa. Il portoghese deve chiarire molte vicende in sede di mercato
Adesso non c'è più tempo da perdere. Il club gigliato e il nuovo tecnico devono programmare il mercato in maniera convinta e senza ulteriori ritardi. Sono tanti gli argomenti di cui Paulo Sousa dovrà discutere insieme ai suoi nuovi dirigenti. A partire dai colpi in entrata. Su questo fronte i nomi accostati di recente alla Fiorentina sono tanti: da Storari a Mirante, da Zappacosta a Danilo, da Gashi a Xhaka, da Josè Mauri a Destro a Pazzini. Servirà chiarezza anche su alcuni calciatori della rosa. Come Gomez. Tentare il rilancio o provare a venderlo per liberarsi del suo pesante ingaggio, dato che lo stipendio del tedesco sarà pagato interamente dalla società gigliata senza l'aiuto dei suoi sponsor? Che fare con Salah? Intanto l'egiziano sarebbe entrato nel mirino di Juventus, Inter, Milan, Roma e Atletico Madrid. I destini di Vargas, Gilardino, Diamanti, Ilicic e Joaquin continueranno ad essere a tinte viola? Paulo Sousa dovrà dare, poi, il suo responso su Babacar, Bernardeschi, Vecino, Alonso e gli altri giovani mentre Pizarro e Aquilani, entrambi in scadenza di contratto il 30 giugno, sembrano ad un passo dall'addio.
Insomma, non mancherà il lavoro al portoghese e ai dirigenti. Dopo giorni di stallo, il mercato entra nel vivo. La Fiorentina è in fase di costruzione. Men at work a Firenze.
STEFANO NICCOLI
© RIPRODUZIONE RISERVATA