Tre punti d'oro, da appendere ai rami dell'albero di Natale assieme a tutte le altre soddisfazioni di questo 2013 viola. E se il regalo Mario Gomez, più che sotto l'albero, i tifosi viola sperano di trovarlo dentro la calza che porterà la Befana, ci si consola con un'Europa League fino ad ora disputata da veri dominatori e un campionato che seppur fra tante sfortune dice -3 dalla zona Champions. In questo percorso vincente la Fiorentina sta smussando in corso d'opera, giorno dopo giorno, i suoi angoli più spigolosi, tra i quali anche la fragilità difensiva che tanto ha fatto discutere in questa prima parte della stagione.
news viola
Finalmente inViolati (per due gare di fila)
La Fiorentina torna ad avere la terza difesa della Serie A (COMMENTA)
Nelle ultime due gare di campionato la Fiorentina ha finalmente ritrovato il suo equilibrio nella retroguardia. Difesa a 3 o a 4, addirittura anche senza Gonzalo, il risultato non cambia: zero reti al passivo. Bologna e Sassuolo non sono certo avversari irresistibili ma 180' (più recupero) di imbattibilità non sono mai un dettaglio trascurabile. Soprattutto se è la prima volta che accade in questa stagione di A, ancora di più se si pensa che l'anno scorso è successo appena due volte (Fiorentina-Lazio 2-0/Genoa-Fiorentina 0-1 e Siena-Fiorentina 0-1/Fiorentina-Palermo 1-0). Grazie all'imbattibilità nelle ultime due partite, la difesa viola torna ad occupare con 20 reti al passivo il terzo posto in classifica a parimerito con Napoli e Genoa, dietro solo alle muraglie di Roma e Juventus.
L'anno scorso, dopo 17 giornate, i gol subiti erano stati più o meno gli stessi, 19. Anche Neto nelle ultime uscite è sembrato più sicuro e capace di infondere tranquillità ai suoi compagni di squadra. Oltre alle buone uscite e alla parata su Zaza, il tunnel di ieri pomeriggio azzardato su Ziegler, seppur da evitare in occasioni future onde evitare ricoveri di massa nel reparto cardiologia di Careggi, è sintomo di una profonda sicurezza nei propri mezzi.
ALESSIO CROCIANI
Twitter: @AlessioCrociani
© RIPRODUZIONE RISERVATA