FINALE | Fiorentina-Lucchese 5-0. Dominio viola, doppiette per Kouamé e Ribery

La Fiorentina di Iachini ospita i rossoneri per la seconda amichevole del suo precampionato

di Simone Torricini, @TorriciniSimone

Meno di due settimane all’inizio della Serie A 2020/21. La Fiorentina di Iachini si avvicina a passi svelti alla gara d’esordio contro il Torino, e lo faceva questa sera affrontando proprio al Franchi la Lucchese nella seconda amichevole del suo precampionato dopo quella disputata (e vinta per 8-0) contro la Primavera. Di seguito le formazioni ufficiali e la diretta testuale della partita.

FIORENTINA: Terracciano; Caceres, Pezzella (C), Igor; Lirola, Amrabat, Duncan, Saponara, Venuti; Kouamè, Ribery. All. Iachini. A disp.: Ghidotti, Dalle Mura, Illanes, Eysseric, Ceccherini, Benassi, Cristoforo, Agudelo, Montiel, Brancolini.

LUCCHESE: Coletta, Cellamare, Papini, Cruciani, Solcia, Benassi (C), Nannelli, Meucci, Bitep, Convitto, Molinaro. All. Monaco. A disp.: Forciniti, Bartolomei, Pardini, Kosovan, Falivene, Panati, Panariello, Fazzi, Lionetti, Locurto, Mazzotta, Scalzi.

-> TUTTE LE NEWS SUL CALCIOMERCATO VIOLA

LIVE:

90′ – Finisce qui: la Fiorentina vince contro la Lucchese per 5 reti a 0: decisive le doppiette di Kouamé e Ribery.

87′ – Entrambe le squadre sembrano attendere soltanto il triplice fischio finale.

85′ – Entra anche Dalle Mura tra i viola: gli fa spazio Lirola.

81′ – E ancora due cambi per la Fiorentina: Montiel e Agudelo prendono il posto di Ribery e Kouamé.

79′ – Doppio cambio per Iachini: dentro Illanes per Caceres e Cristoforo per Duncan.

78′ – Ancora Kouamé, 5-o per la Fiorentina! L’ivoriano raccoglie il traversone a mezza altezza di Lirola dalla sinistra, lo controlla e scarica un imprendibile mancino al volo all’angolo alla sinistra di Coletta.

76′ – Intervento duro ma deciso di Solcia ai danni di Ribery, atterrato all’altezza della trequarti.

72′ – Che errore di Eysseric! Dopo l’ennesimo colpo di testa di Kouamé e il salvataggio di Coletta il francese si trova a due passi dalla porta e spara clamorosamente alto.

71′ – Cambia ancora Iachini: entrano Benassi al posto di Amrabat e Ghidotti per Terracciano.

69′ – Ci prova ancora Kouamé con una torsione per colpire di testa il suggerimento da corner di Eysseric: palla alta non di molto.

67′ – Ritmo calante da entrambe le parti.

65′ – Autorete sfortunata di Solcia, Fiorentina avanti per 4-0. Il traversone deviato dal numero 5 nella sua stessa porta era stato proposto da Lirola.

61′ – Tiraccio di Duncan da buona posizione: palla altissima sopra la traversa.

57′ – Doppio cambio per Iachini: dentro Eysseric al posto di Saponara e Ceccherini per Igor.

56′ – Coletta non può nulla sul mancino del francese: la palle sbatte contro la traversa ed entra in porta interamente prima di rimbalzare di nuovo sul terreno di gioco.

55′ – Gol della Fiorentina, ancora Ribery!

53′ – Errore in ripartenza da parte di Amrabat che si allunga troppo il pallone e favorisce l’intervento in scivolata di Cruciani.

51′ – Kouamé ad un passo dal 3-0! Stavolta è Venuti a servirlo, lui stacca altissimo e colpisce quel tanto che basta per mandare fuori tempo Coletta in uscita, ma la palla termina al lato.

49′ – Gol della Fiorentina! Kouamé! L’assist lo firma Duncan, un cross preciso su cui l’ivoriano si fa trovare pronto.

48′ – Occasione Lucchese! Ottima la ripartenza del neoentrato Kosovan, che guadagna venti metri palla al piede e serve Convitto sulla sinistra in area; il 10 rossonero finta di rientrare, poi si allarga di nuovo e carica il mancino: Terracciano fa buona guardia e respinge.

47′ – Subito un tentativo dal limite dell’area da parte di Saponara, deviato in corner.

46′ – Al via la ripresa!

45′ – Finisce qui la prima frazione: Fiorentina avanti per 1 a 0 sulla Lucchese grazie ad un gol di Ribery dopo quarantacinque minuti di dominio assoluto.

40′ – Il francese tenta per l’ennesima volta il gioco nello stretto in area, vince un rimpallo e batte Coletta con un destro preciso sul secondo palo.

39′ – Fiorentina in vantaggio, gol di Ribery!

37′ – Ripartenza viola con Ribery che serve Saponara: il 9 viola va al tiro da posizione defilata dopo un controllo non precisissimo e colpisce l’esterno della rete.

36′ – Si rivede in avanti la Lucchese con Convitto, Terracciano blocca.

34′ – Kouamé chiama il suggerimento di Ribery e lo riceve a centro area, ma non riesce a concludere con forza sufficiente.

32′ – Tante occasioni ma poca precisione fin qui per la squadra di Iachini.

29′ – Salvataggio decisivo di Coletta! Kouamé aveva azzeccato la deviazione su cross di Venuti e la palla stava entrando in porta, ma il portiere della Lucchese è intervenuto con i tempi giusti mantenendo il risultato sullo 0-0.

27′ – Primo squillo da parte della Lucchese con Cruciani, che prova a sorprendere Terracciano con un destro ben calibrato da fuori area; primo angolo per gli ospiti.

25′ – Adesso è Lirola ad impensierire la retroguardia rossonera: lo spagnolo si incunea in area e prova il traversone basso, ma Coletta ci mette ancora una volta una pezza deviando in corner.

23′ – Venuti crossa al centro all’indirizzo di Kouamé, che si lascia anticipare per un soffio dal suo marcatore. Calcio d’angolo per la Fiorentina.

22′ – Ancora uno squillo da parte di Ribery, stavolta su calcio piazzato: il suo destro finisce non lontano dal palo alla sinistra di Coletta.

20′ – Si vede Ribery! Il francese si accentra dopo un uno-due con Venuti e prova a sorprendere Coletta con un mancino a incrociare, ma l’estremo difensore della Lucchese ci arriva e devia il pallone sul palo.

18′ – Lirola restituisce il favore ricevuto al 1′ da Venuti e lo mette davanti alla porta con un gran suggerimento: il 2 viola colpisce bene di testa ma Coletta respinge con prontezza.

17′ – Tentativo a giro da fuori area da parte di Amrabat, palla fuori e risultato che non si muove ancora.

15′ – Altra occasione per Lirola, rapido a rientrare sul destro all’interno dell’area ma ancora una volta impreciso al momento della conclusione; nel 3-5-2 di Iachini sta giocando lui a sinistra con Venuti sul lato opposto.

14′ – Meno brillante al contrario il primo quarto d’ora di Ribery.

13′ – Ottimo avvio da parte di Saponara, sempre nel vivo del gioco: stavolta una sua iniziativa porta alla conclusione (respinta dalla Lucchese) di Amrabat.

12′ – Sugli sviluppi del corner ci prova Caceres con un mancino sbilenco che finisce altissimo sopra la traversa.

11′ – Apertura di Saponara all’indirizzo di Venuti, che tenta il cross: palla intercettata da Papini e calcio d’angolo.

9′ – La Fiorentina ha già preso in mano la gara e gestisce il possesso in attesa di trovare un varco.

7′ – Fiorentina ad un passo dal vantaggio! Pezzella stacca e colpisce di testa il pallone servito da calcio d’angolo da Saponara: Coletta resta immobile, ma la palla sbatte sul palo e viene spazzata via dalla retroguardia della Lucchese.

6′ – Ancora un taglio interessante del 9 in maglia rossa, stavolta imbeccato da Nannelli, ma ancora una volta partiva da posizione di off-side.

4′ – Si rivedono in avanti gli ospiti con un buon taglio in smarcamento di Bitep: fuorigioco e punizione per la Fiorentina.

2′ – Doppio errore in disimpegno per Caceres: l’uruguaiano regala una potenziale ripartenza alla Lucchese che termina comunque con un nulla di fatto.

1′ – Subito una buona chance per i viola (oggi in completo bianco), con Lirola che aggancia difettosamente in area il buon invito da parte di Venuti dalla fascia opposta e non riesce a concludere.

1′ – Partiti! Inizia Fiorentina-Lucchese.

Ai piedi di Torreira: non solo regia, le reti sono un motivo in più per portarlo a Firenze

10 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Conte Uguccione - 2 mesi fa

    Ovvia si ricomincia! Tutti allenatori!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. CippoViola - 2 mesi fa

    Montiel dentro e magari segna.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Nicco - 2 mesi fa

    Amrabat di nuovo regista, dai Iachini vediamo se riusciamo a rovinare anche il centrocampista più forte dell ultimo campionato

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Bottegaio - 2 mesi fa

    Io ve lo dico, se beppe non cambia, voglio Saponara vertice alto dei tre in mediana. Se vuole dare coerenza al suo modulo. Castro sta fuori.
    Con Ambarabat ti serve il trequarti di ruolo se giochi a 3, no Castro.
    Che vi avevo detto e ne abbiamo discusso con diversi post? Iachini crea il problema Castrovilli se non cambia. Con il 352 castro non è ne carne ne pesce.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. dallapadella - 2 mesi fa

    Kouamè mangiagol

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. pino.guastell_9534945 - 2 mesi fa

    Ricordate lo ha confermato Commisso, per cui dobbiamo sorbirlo come un caffè. Buon campionato a tutti e che Dio ce la mandi buona. Il campionato sta cominciando e fin qui tante chiacchiere e nessun rinforzo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. CippoViola - 2 mesi fa

    E’ evidente che Amrabat con è un regista arretrato.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. france - 2 mesi fa

    Qualcuno glielo spiega a Iachini ed evidentemente anche ai giornalisti che Ribery non è una punta?
    Giochiamo con un solo attaccante.Stop.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. 29agosto1926 - 2 mesi fa

    Questo giocherebbe sempre con il 352 anche a calcetto se potesse.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. CippoViola - 2 mesi fa

      Col calcetto magari no ma col calcio balilla sì! 😛

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy