- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
news viola
MILAN, ITALY - JULY 29: Joe Barone (R) and Daniele Prade of ACF Fiorentina pose prior to the Serie A 2019/2020 fixture unveiling on July 29, 2019 in Milan, Italy. (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images for Lega Serie A)
Dal primo luglio cambieranno le regole sui prestiti. Lo ha annunciato la Fifa, varando alcune specifiche novità. La prima: ci sarà un limite per ogni squadra, un massimo di 8 giocatori in prestito in entrata e 8 in uscita nella stagione 2022/23, che diventeranno 7 e poi 6 nella stagione successiva. La seconda novità: al massimo potranno essere 3 in uscita e 3 in entrata i giocatori scambiati con lo stesso club. La terza: un prestito dovrà durare al massimo per un anno. C'è però una specifica importante: queste limitazioni non si applicheranno ai giocatori di età pari o inferiore a 21 anni e ai giocatori formati dal club.
Secondo le intenzioni della Fifa, le nuove norme impediranno ai club ricchi di accumulare giocatori, spesso con formule mascherate (prestiti con obbligo) e incoraggeranno lo sviluppo dei giovani talenti. Cosa cambia per la Fiorentina? Poco, almeno rispetto all'attuale politica del club. I prestiti in entrata al momento sono appena 2 (Odriozola e Torreira) mentre la maggior parte dei "viola in prestito" sono Under 21. Attenzione però al caso Odriozola: non è chiaro se un prestito possa essere "rinnovato" per un'altra stagione, ipotesi che è al vaglio di Fiorentina e Real Madrid.
© RIPRODUZIONE RISERVATA