news viola

Ferrara scrive: “Applausi a questi ragazzi, ci stanno dando una lezione di vita”

Olimpico on April 7, 2018 in Rome, Italy.  (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Sì, la Roma è malmessa e, soprattutto, ha alle spalle la batosta al Camp Nou. Fatto sta che la Fiorentina è molto più leggera nella testa e nello spirito

Redazione VN

Questa era una partita vera. Nel senso che l’avversario era teoricamente più forte, più ricco e molto motivato, perché la corsa al terzo posto è tutta da decidere (e anche quella al quarto, per la verità). Questo per dire che la sesta vittoria consecutiva della Fiorentina (non succedeva dal 1960) ha un altro spessore, e oltre al discorso europeo, va detto che questa Fiorentina riesce veramente a stupire il calcio italiano e forse anche un po’ se stessa. Sì, la Roma è malmessa e, soprattutto, ha alle spalle la batosta al Camp Nou. Fatto sta che la Fiorentina è molto più leggera nella testa e nello spirito e il primo tempo racconta alla perfezione questo stato d’animo.

Provando a riassumere in poche parole quello che è stato raccontato per settimane dal giorno del grande buio in poi, possiamo dire che la tragedia di Davide Astori ha dato a questo gruppo una ragione prepotente per unirsi davvero intorno a un traguardo, perché da quel momento in poi c’era un obiettivo comune da onorare e nessuno ha potuto né voluto tirarsi indietro. [...] Poi c’è un discorso tecnico, quello che racconta di una squadra imperfetta capace di aggiungere il cuore là dove i piedi faticano un po’. Bene ricordare che il ritorno in gioco di Saponara ha dato quel qualcosa in più, quella fantasia utile soprattutto a Simeone per dare un senso a tutto quel movimento. [...] La Fiorentina ha vinto ancora, facendo suo l’Olimpico. C’è poco da dire: applausi per questi ragazzi e per la loro lezione di vita e di sport.

Leggi l'articolo completo sull'edizione di oggi di Repubblica!

tutte le notizie di