Ferrara scrive: “Applausi a questi ragazzi, ci stanno dando una lezione di vita”

Ferrara scrive: “Applausi a questi ragazzi, ci stanno dando una lezione di vita”

Sì, la Roma è malmessa e, soprattutto, ha alle spalle la batosta al Camp Nou. Fatto sta che la Fiorentina è molto più leggera nella testa e nello spirito

di Redazione VN

Questa era una partita vera. Nel senso che l’avversario era teoricamente più forte, più ricco e molto motivato, perché la corsa al terzo posto è tutta da decidere (e anche quella al quarto, per la verità). Questo per dire che la sesta vittoria consecutiva della Fiorentina (non succedeva dal 1960) ha un altro spessore, e oltre al discorso europeo, va detto che questa Fiorentina riesce veramente a stupire il calcio italiano e forse anche un po’ se stessa. Sì, la Roma è malmessa e, soprattutto, ha alle spalle la batosta al Camp Nou. Fatto sta che la Fiorentina è molto più leggera nella testa e nello spirito e il primo tempo racconta alla perfezione questo stato d’animo.

Provando a riassumere in poche parole quello che è stato raccontato per settimane dal giorno del grande buio in poi, possiamo dire che la tragedia di Davide Astori ha dato a questo gruppo una ragione prepotente per unirsi davvero intorno a un traguardo, perché da quel momento in poi c’era un obiettivo comune da onorare e nessuno ha potuto né voluto tirarsi indietro. […] Poi c’è un discorso tecnico, quello che racconta di una squadra imperfetta capace di aggiungere il cuore là dove i piedi faticano un po’. Bene ricordare che il ritorno in gioco di Saponara ha dato quel qualcosa in più, quella fantasia utile soprattutto a Simeone per dare un senso a tutto quel movimento. […] La Fiorentina ha vinto ancora, facendo suo l’Olimpico. C’è poco da dire: applausi per questi ragazzi e per la loro lezione di vita e di sport.

Leggi l’articolo completo sull’edizione di oggi di Repubblica!

5 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Fungaccio_VIOLA - 2 anni fa

    E niente… Un ce la fanno… Anche il Ferrara, malgrado oggettivamente il bellissimo articolo testé scritto, non riesce alla fine a dire quello che basterebbe per renderlo perfetto “SCUSATECI TUTTI, ABBIAMO SBAGLIATO”.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. tasselli.lorenz_998 - 2 anni fa

    La lezione la stanno dando a chi ha vomitato bile tutto l’anno, e con una forza d’animo talmente granitica che sono andati avanti per mesi nonostante gli sprezzanti giudizi dei dispensatori di bile di cui sopra,gli unici mediocri in questa storia

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. runner - 2 anni fa

    Bravi ragazzi e domenica stadio pienissimo perchè insieme ce la possiamo fare per Davide.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. jubanji6_528 - 2 anni fa

    Io ho visto un’azione dove Hugo era aggrappato al 9 della Roma che è comunque riuscito a tirareve veso la nostra porta, Pezzella ha impedito che il tiro arrivasse in porta e Laurini ha impedito il calcio d’angolo. Quando si vedono queste cose in pochi secondi diverte quadare le paritite e spesso è facile anche vincere.
    Salute e forza viola

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. evaset_215 - 2 anni fa

    condivido al cento per cento,grande Benedetto
    enrico

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy