news viola

Federico Chiesa vs Cholito Simeone: quando i loro padri raggiunsero la Champions insieme…

Stasera Giovanni "Cholito" Simeone e Federico Chiesa si affronteranno da avversari. Ma 14 anni fa i loro padri, da compagni di squadra, raggiunsero qualificazione in Champions, semifinale di Coppa Italia e semifinale di Coppa UEFA.

Redazione VN

Di generazione in generazione. Questa sera alle ore 20.00 Giovanni Pablo “Cholito” Simeone e Federico Chiesa si affronteranno con maglie e colori diversi, ma con una storia e un futuro, forse, molto simili.

Entrambi figli d’arte, i loro padri incrociarono le carriere alla Lazio nella stagione 2002-03, un’annata molto particolare. La Lazio infatti naviga in cattivissime acque dal punto di vista finanziario e nell’estate 2002 è costretta a cedere due pilastri della squadra: Alessandro Nesta al Milan, Hernàn Crespo all’Inter. Nell’estate si parla delle cessioni di Mihajlovic, Stankovic e di Diego Simeone, ma a fine mercato i tre resteranno ai biancocelesti. In particolare “El Cholo”, arrivato alla Lazio nel 1999 dall’Inter, è al centro di una girandola di ipotesi, tra cui quella che lo vedrebbe di ritorno ai nerazzurri, salvo poi restare a Roma.

Nella stessa estate la AC Fiorentina venne dichiarata fallita, con conseguente fondazione della Florentia Viola. Quasi tutti i calciatori della rosa della vecchia società trovano sistemazione altrove, Enrico Chiesa si accasa alla Lazio. Qui trova, tra gli altri, proprio “El Cholo” Simeone.

La Lazio comincia male, perdendo 3-2 in casa col Chievo, ma poi si riprende, riuscendo a non perdere neanche una partita nei doppi confronti con Roma, Juventus, Milan e Inter e addirittura vincendo 2-1 a Torino contro i bianconeri con doppietta di Stefano Fiore. Quella Lazio, allenata da Roberto Mancini l’anno prima alla Fiorentina, a fine anno arriverà quarta in campionato, garantendosi l’accesso alla UEFA Champions League e raggiungendo anche le semifinali di Coppa Italia (fuori contro la Roma) e di Coppa UEFA (fuori contro il Porto dopo aver battuto Skoda Xanthi, Stella Rossa Belgrado, Sturm Graz, Wisla Cracovia e Besiktas). Diego Simeone ed Enrico Chiesa a fine stagione avranno segnato 7 reti a testa tra campionato e coppe.

tutte le notizie di