Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Ex Dir. Uffizi: “Commisso? Non può dire certe cose. Il Franchi deve diventare una cittadella”

GERMOGLI PH:

L'ex direttore degli Uffizi parla dello stadio Franchi e di Commisso

Redazione VN

Antonio Natali, ex direttore degli Uffizi, è intervenuto a Lady Radio per parlare dello stadio e della Fiorentina:

"I progetti di architettura vanno visti direttamente sulla carta. Il fatto che un progetto sia regalato non vuol dire niente, sapeste quante opere hanno provato a regalare agli Uffizi… Ho sempre pensato che Firenze meritasse uno stadio nuovo e che dovesse seguire i crismi di un'ideologia attuale. Io penso che non fare una cittadella a Campo di Marte sia una sorta di pigrizia mentale: per il Franchi non c'è niente di peggio dell'abbandono e salto sulla sedia quando sento Commisso e Nardella dire che è fatiscente. Lo fosse stato, saltandoci sopra in 40mila sarebbe crollato.Sovrintendenza? Una Legge del 2004 dice che se un Sovrintendente vede qualcosa che non va, lo deve dire. Tutela e valorizzazione sono i concetti fondanti delle leggi italiane. E su questo termine ci hanno giocato in molti. Il punto secondo me è che se investi su qualcosa, poi viene automaticamente anche la valorizzazione. Che non è soltanto economica".

Il Franchi? Si potrebbe investire e fare le strutture che vuole Commisso. Qualche sacrificio va fatto ma gli spazi sono grandi e ci sono. Le scale elicoidali sono una delle cose più straordinarie del novecento e non solo. Quando sento dire che ha solo 90 anni, ho paura gliel'abbia scritta in italiano qualcuno. Vorrei ricordargli che il museo più bello americano, il Guggenheim fa 90 anni tra qualche anno. La manutenzione di solito tocca al proprietario, però anche chi usa un bene dovrebbe contribuire. Nardella deve fare un concorso di idee: io ho proposto che al Franchi venga fatto un museo del Novecento fiorentino.

Commisso? Non si può dire: 'Io ci metto i soldi e faccio come mi pare'. Io agli Uffizi dagli americani ho avuto in 10 anni più di 6 milioni di dollari per i restauri, però glielo dissi io di farlo. Non si può tenere per le palle il popolo viola dicendo che senza Franchi se ne va. La dignità costa più dello stadio Franchi. È giusto che lo stato agevoli questi patrimoni esteri ma non ci possiamo piegare alle loro volontà".

 GERMOGLI PH 13 GENNAIO 2021
tutte le notizie di