Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Europa, cosa succede in caso di arrivo a pari punti? Gli scenari per la Fiorentina

Europa, cosa succede in caso di arrivo a pari punti? Gli scenari per la Fiorentina - immagine 1

Vi riproponiamo il nostro pezzo, aggiornato dopo ieri. Viola in Europa in caso di arrivo insieme all'Atalanta

Redazione VN

La corsa europea quest'anno è più avvincente che mai. Sono quattro le squadre in tre punti che si giocheranno i tre posti validi per staccare un biglietto per giocarsi l'Europa la prossima stagione. E se la Lazio è al momento avanti a tutti, sarà bagarre fino alla fine tra Roma, Fiorentina e Atalanta che al momento sono appaiate a quota 59 punti. Diamo uno sguardo ai criteri e a come questi possano avvantaggiare/svantaggiare la Fiorentina nel caso i viola arrivino al traguardo con lo stesso punteggio di:

Una squadra

Se due squadre arrivano in parità di punteggio, il regolamento della Serie A prende in considerazioni cinque criteri per stabilire chi si è posizionato davanti nella graduatoria. Questi sono via via utilizzabili nel caso la parità continui ad essere totale: 1. Punti negli scontri diretti; 2. Differenza reti negli scontri diretti; 3. Differenza reti generale; 4. Reti totali realizzate in generale; 5. Sorteggio.

Cosa succede dunque per la Fiorentina? Nel caso i viola arrivassero a pari punti solo con l'Atalanta, il primo criterio premierebbe la compagine di Vincenzo Italiano grazie ai due successi ottenuti in altrettante gare. Con la Roma gli scontri diretti sono in perfetta parità e fa dunque testo il terzo criterio della differenza reti generale, che vede i giallorossi avanti (+13 a +9) a meno di "rimonte" nelle ultime due partite. Contro la Lazio invece la Fiorentina ha perso entrambi i confronti e sarebbe dunque dietro in caso di arrivo a pari punti.

Due o più squadre

In questo caso entra in gioco la classifica avulsa. Questa può essere vista come una una mini-classifica che prende in esame solamente gli scontri diretti tra i club che hanno chiuso il torneo a pari punti. Per stabilire l'ordine finale di questa particolare classifica si utilizzano gli stessi criteri che entrano in gioco in caso di arrivo a pari punti da parte di due squadre.

Fiorentina-Roma-Atalanta: Fiorentina e Roma hanno conquistato 9 punti a testa, ma i giallorossi vantano una miglior differenza reti. I viola sarebbero dunque secondi con l'Atalanta ultima a 0 punti e fuori dai giochi.

Fiorentina-Lazio-Atalanta: In questo caso sarebbero i biancocelesti a posizionarsi davanti a tutti (8 punti ottenuti) seguiti dalla Fiorentina (6) ed infine l'Atalanta (2).

Fiorentina-Roma-Lazio: Ancora la Lazio in vantaggio grazie ai 9 punti ottenuti. Alle sue spalle la Roma con 6 ed ultima la Fiorentina con 3.

Tutte e quattro le squadre appaiate:

La classifica avulsa sarebbe la seguente: Roma prima (12 punti), la Lazio seconda (11), la Fiorentina terza (9) e l’Atalanta quarta (2). I Viola così sarebbero settimi nella classifica completa del campionato.

Europa, cosa succede in caso di arrivo a pari punti? Gli scenari per la Fiorentina- immagine 2
tutte le notizie di