Estate, stagione di un calcio che non si gioca sul campo, ma sui tavoli delle trattative che fanno sognare o mormorare i tifosi, che si innamorano dei nomi accostati alla propria squadra oppure vengono delusi e lasciati con l'amaro in bocca per trattative sfumate all'ultimo momento. Euro 2012 è sicuramente la vetrina più importante sia per molti giocatori, che hanno la possibilità di mettere in mostra tutte le loro potenzialità, sia per i club che puntano su questi giocatori gli sforzi del loro calciomercato.
news viola
Euro 2012: 11 giocatori per il 4-3-3 di Montella
Tra obiettivi concreti, indiscrezioni, buoni giocatori e sogni
Vi proponiamo undici giocatori da tenere sott'occhio per il mercato viola, una squadra da regalare all'areoplanino Vincenzo Montella per farci decollare e magari sognare un po': non parliamo di Messi, Cristiano Ronaldo o Didier Drogba, ma di giocatori che nel 4-3-3 che il nuovo tecnico della Fiorentina ha in testa potrebbero starci benissimo.
PORTIERE: si parla tanto in questo periodo di Rosati e Viviano, due portieri validi che conoscono il campionato italiano e che possono certamente dare delle garanzie, ma Rui Patricio, portiere dello Sporting Lisbona e della nazionale portoghese è uno dei prospetti migliori di questo Europeo. Classe '88 vanta già diverse stagioni da titolare nella squadra della capitale e un'ottima esperienza a livello europeo, le big però sono sulle sue tracce e per prenderlo si dovrebbero stringere i tempi e versare diversi milioni nelle casse dei biancoverdi di Lisbona.
DIFENSORI: TheodorGebre Selassie della Repubblica Ceca è un nome buono per la fascia destra, giocatore dal sicuro rendimento abbinato a un prezzo non eccessivo, un terzino che abbina corsa a discrete qualità in fase offensiva, gioca in patria nello Slovan Liberec con cui ha vinto l'ultimo campionato Ceco: prezzo intorno ai 2-3 milioni. I difensori centrali proposti sono due "vecchie conoscenze" del mercato viola: Daniel Agger del Liverpool e Ron Vlaar del Feyenoord darebbero sicuramente grande esperienza a una difesa giovane come quella viola, aiutando Nastasic e Camporese nella loro crescita: per il centrale olandese si era parlato nelle ultime settimane di un'interesse concreto dei viola, con Macià e Pradè pronti a confezionare un'offerta al Feyenoord, anche se le prime due gare dell'Olanda non sono andate bene per gli Orange, il prezzo si aggira intorno ai 4-5 milioni. Agger invece in passato è stato vicino a indossare la maglia viola, ma era il periodo della Champions League, l'affermato difensore danese ora ha un ingaggio fuori portata dalle casse viola, ma sarebbe il "top player" per la difesa. A sinistra da seguire attentamente Jetro Willems del PSV: il ragazzino classe '94, vincitore solo un anno fa dell'Europeo Under 17 quest'anno è letteralmente esploso in prima squadra, tanto da convincere Van Maarwjik di portarlo (e di farlo giocare titolare) nella rassegna continentale.
CENTROCAMPISTI: Il Catania di Montella prevedeva giocatori dai piedi buoni abbinati a tanta quantità come Lodi, Izco e Almiron. Un nome buono, anzi ottimo, per il centrocampo viola è Rasmus Elm, centrocampista centrale dell'AZ Alkmaar della nazionale svedese dai piedi buoni e dall'inserimento facile, autore di 10 gol e 9 assist nella ultima Eredivisie. L'erede di Montolivo potrebbe essere invece Hugo Viana, metronomo del Braga, giocatore portoghese dal grande talento ma mai sbocciato definitivamente, anche se nelle ultime stagioni è riuscito a trovare una discreta continuità. In passato offerto ai viola, cifra da sborsare intorno ai 2-3 milioni, è un nome buono per il rapporto qualità-prezzo. L'ultimo nome per i 3 di centrocampo è Milan Badelj, centrocampista roccioso della Dinamo Zagabria, 1 metro e 86 di quantità e qualità, che fa diga a metà campo ma dal gol facile, prototipo del giocatore che alla Fiorentina è mancato nelle ultime stagioni. Il suo procuratore è stato avvistato negli ultimi tempi a Firenze, lo ha offerto alla Fiorentina per una cifra intorno ai 4,5 milioni, potrebbe rivelarsi un ottimo affare.
ATTACCANTI: Due esterni e una punta centrale: questo Montella vuole dai 3 giocatori d'attacco. Il sogno sarebbe Alan Dzagoev che si libera dal CSKA Mosca ora a fine giugno, ma su di lui sono pronte le big d'Europa a coprirlo d'oro. Non un goleador, ma capace già di segnare 3 reti nelle prime due gare contro Rep. Ceca e Polonia, sposterebbe l'asticella della Fiorentina a un gradino più elevato. L'altro trequartista-seconda punta da seguire attentamente è Marvin Martin del Sochaux, che ha letteralmente salvato dalla Ligue 2 nelle ultime giornate di campionato. In caso di retrocessione dei gialloblu il suo valore sarebbe sceso drasticamente, ma per ora non è un titolare nella nazionale di Laurent Blanc e il prezzo del cartellino non si è alzato, ma galleggia intorno ai 10 milioni. Giocatore ancora non completamente maturo, ma dalle potenzialità enormi. La punta centrale, il terminale della nuova Fiorentina targata Montella potrebbe essere Mario Mandzukic del Wolfsburg, che già ha castigato l'Italia nell'1-1 di Poznan con la sua Croazia. Forte di testa e abile nel far salire la squadra, per lui già 3 gol in 2 partite (doppietta all'Irlanda del Trap). Era stato proposto alla Fiorentina pochi giorni fa per una cifra intorno agli 8-10 milioni, ma se continua così il suo valore schizzerebbe in alto molto velocemente...
PIER FRANCESCO MONTALBANO
© RIPRODUZIONE RISERVATA