"Corvino accende il motore e parte: dopo Dragowski, la Fiorentina punta forte su un altro colpo in prospettiva, Kevin Diks del Vitesse. Per capire meglio chi è davvero questo ragazzo olandese, ViolaNews.com ha contattato David Endt, giornalista ed ex dirigente dell'Ajax, che ha tracciato un profilo del terzino oranje.
news viola
Endt (ex dir. Ajax) a VN: “Diks ha un potenziale altissimo e costa poco. Somiglia ad un certo…”
La Fiorentina punta forte su Kevin Diks, terzino del Vitesse vicino a vestire la maglia viola: noi abbiamo contattato un esperto di calcio olandese per farci raccontare questo grande colpo in prospettiva
"Quali sono le caratteristiche di Kevin Diks?
""E' una grande promessa del calcio olandese, a me piace molto perchè è uno che attacca e difende bene, soprattutto sulla fascia destra. E' bravo di testa, intelligente, sa contrastare ma anche creare: deve crescere ancora in tutti i sensi e maturare di più ma ha le qualità per arrivare. Ci vorrà pazienza perché dovrà adattarsi al calcio italiano, più stressante rispetto al campionato olandese ma che lascia molte libertà a calciatori come lui. E' un giocatore di qualità".
"Il ragazzo è pronto al grande salto: chi le ricordano le sue qualità?
""E' un po' come il terzino sinistro della Fiorentina, Marcos Alonso: ha la stessa statura, è abbastanza alto ed è dotato di una grande corsa. Naturalmente, Diks è destro".
"Si è parlato di un prezzo di acquisto intorno ai due milioni e mezzo: è una cifra giusta?
""Accidenti (ride, ndr), che affare! Penso che tra tre o quattro anni potrebbe valere almeno sei volte tanto. La Fiorentina ha fatto un bel colpo, non so se sia stato Corvino ma è una trattativa fantastica. Ripeto, servirà pazienza, non aspettatevi che giochi tutte le partite il primo anno, sarà un grande difensore, vi accorgerete che questi milioni spesi saranno pochi".
"Nelle scorse settimane si è parlato di un interessamento della Fiorentina per Veltman dell'Ajax, che giocatore è?
""Lui è bravo, gli piace giocare centrale più che terzino, ha come forza la continuità e l'intelligenza: sa anche impostare il gioco. Probabilmente gli manca un pò la statura, è un metro ed ottanta e sembra poco per un difensore ma sa sopperire con la scelta di tempo. E' un giocatore diverso da Diks ma ha futuro, è professionale ed affidabile, non eccelle nel gioco individuale ma è un buon prospetto".
© RIPRODUZIONE RISERVATA