news viola

Ecco l’Inter: vietato sbagliare

Tre punti con l’Inter per staccarli definitivamente in classifica

Redazione VN

Da una lombarda a un’altra. Dopo l’Atalanta, sarà l’Inter a far visita alla Fiorentina. Impossibile dimenticare il perentorio 4-1 dello scorso 17 febbraio 2013, targato Jovetic-Ljajic. Probabilmente una delle gare più belle dei viola a livello qualitativo.

Vincere sabato sera è fondamentale. Non importa come. Se poi i tre punti dovessero arrivare con una prestazione simile a quella di 363 giorni fa tanto meglio, ma la priorità è il risultato. Quindi vietato sbagliare. Anche perché in caso di ko i nerazzurri andrebbero a undici lunghezze di distanza. Il campionato è ancora lungo e tutto può succedere, è vero, ma lo step diventerebbe difficilmente recuperabile. Si confermerebbe così lo scenario di lotta a due per l’ingresso in Champions tra Napoli e Fiorentina. Non sarà facile, però. Nonostante il periodo di crisi – intervallato solo dall’1-0 sul Sassuolo -, l’Inter è sempre l’Inter, ha tanta voglia di tornare nelle zone nobili della classifica e dispone di giocatori in grado di cambiare il corso di una partita da un momento all’altro. Palacio, Guarin, Hernanes e Milito su tutti. Mancherà, invece, Ricky Alvarez, alle prese con alcuni problemi muscolari.

Il successo contro l’Atalanta e la qualificazione alla finale di Coppa Italia hanno riportato entusiasmo nello spogliatoio viola dopo le due battute d’arresto con Genoa e Cagliari. Il pareggio col Grifone e la sconfitta coi sardi sono serviti da lezione a Pasqual & Co. Giovedì 20 febbraio ci sarà l’andata dei sedicesimi di Europa League contro l’Esbjerg, ma la sfida con i danesi non dovrà distrarre i gigliati. Testa rivolta esclusivamente al big match contro la squadra di Walter Mazzarri. Il terzo posto è lì a portata di mano, ad appena 3 punti.

STEFANO NICCOLI