news viola

Palermo come ‘Cenerentola’ lontano dal Barbera

Rosanero già salvi. Per la Fiorentina l’occasione è ghiotta

Redazione VN

E' già vigilia di Fiorentina-Palermo ed il Franchi si prepara ad accogliere un avversario che, numeri alla mano, non ha mai entusiasmato in trasferta durante la stagione in corso.

 

Il ruolino di marcia esterno della squadra siciliana recita infatti 1 sola vittoria e 5 pareggi per un totale di 8 punti raccolti, il bottino più esiguo di tutta la Serie A assieme a quello di Cesena e Novara ( rispettivamente ultima e penultima in classifica, entrambe con più di un piede in B). La situazione per il Palermo migliora leggermente se andiamo ad esaminare le reti fatte e subite: 12 quelle realizzate fuori dal Barbera, peggio hanno fatto solo Siena (11), Fiorentina (10) e Cesena (7). Sono invece 26 i gol incassati che valgono alla squadra di Zamparini la 15esima difesa esterna del massimo campionato.

Numeri incoraggianti per la Fiorentina ed i suoi tifosi, numeri che parlano di un Palermo 'Cenerentola' lontano dalle mura amiche e con poche motivazioni in campionato considerato l'11° posto in classifica a 39 punti: la retrocessione è ormai scongiurata e la zona Europa ormai solo un lontano miraggio. Forse uno degli avversari migliori per dare continuità all'ottima prova di San Siro e mettere una seria ipoteca sulla salvezza, ma attenzione a non abbassara la guardia.

ALESSIO CROCIANI