news viola

E se arrivasse una chanche per Lupo?

Come nella scorsa stagione potrebbe esserci spazio per Lupatelli

Redazione VN

La scorsa stagione della Fiorentina si concluse con un ampia ma amara vittoria a Pescara. La Fiorentina fin dai primi minuti aveva già ipotecato la gara con la doppietta (poi tripletta) nei primi 20' di Ljajic. Il campionato era ormai concluso e ormai non rimaneva altro che attendere buone notizie da Siena dove allo Stadio Franchi si giocava Siena-Milan. A Pescara però, la Fiorentina dominava 4-0 sui padroni di casa e fu proprio al  73' del s.t. che Montella decise di dare spazio a Cristiano Lupatelli sostituendolo al posto di Viviano. Fu l'unica presenza per il portiere viola nella scorsa stagione.

E chissà se magari Montella questa sera voglia replicare e dare un'opportunità al portiere perugino proprio come nello scorsa stagione. La partita sembra esser quella giusta: la Fiorentina è quarta e ha raggiunto automaticamente l'accesso diretto all'Europa League, Neto non sembra ancora recuperato del tutto dall'infortunio alla mano e Rosati non sembra aver dato grandi segnali nelle ultime partite in cui è stato schierato titolare. Per Lupatelli si potrebbe prospettare uno spezzone di gara o magari anche la maglia da titolare visto che il giocatore è in scadenza di contratto e pare che non ci sarà un rinnovo del contratto. Inoltre, nelle ultime settimane, ad alimentare un suo possibile addio, si sono aggiunte anche le voci su più obiettivi per la prossima stagione come sostituti di Neto. Per questo magari Vincenzo Montella potrebbe regalare una maglia da titolare al portiere trentaseienne viola.

Arrivò a Firenze nella stagione 2004-2005, dove rimase un anno, per poi tornarci due volte negli anni successivi. Forse non avrà mai avuto un ruolo da protagonista tra i pali della Fiorentina (viste le poche presenze ottenute) ma certamente il suo apporto alla squadra lo ha dato sicuramente. In passato sono stati molti gli elogi dei dirigenti viola nei suoi confronti; elogi dovuti alla sua professionalità e simpatia tanto da esser definito "collante dello spogliatoio". In ogni squadra c'è il capitano o il "vecchio senatore" d'esperienza. Lupatelli invece è il compagno di squadra che scherza con tutti, che socializza con tutti e che riesce a strappare sempre un sorriso ai suoi compagni.

Di parate Lupatelli non ne ha fatte molte a Firenze, ma ha sempre contribuito alla causa viola con la sua professionalità e simpatia, rinomata da tutti i giocatori spogliatoio viola. Un ruolo forse un po' nell'ombra agli occhi dei tifosi ma di rilevante importanza per una società e un gruppo unito e coeso che vuole aspirare a traguardi e vittorie importanti.

Qui sotto vi riportiamo un video della scorsa stagione in cui è ritratto Cristiano Lupatelli in una delle sue "gag" a dimostrazione della sua simpatia riconosciuta da tutti.

LEONARDO VIGNOZZI