news viola

Prof. Castellacci: “Pepito ha lavorato bene coi compagni”

“In costante contatto con la Fiorentina. Stamattina test antidoping”

Redazione VN

Nell'ultimo giorno della prima fase del ritiro di Coverciano nell'aula magna del Centro Tecnico prende la parola Enrico Castellacci, medico della Nazionale. Ecco i passaggi più interessanti della conferenza: "Giuseppe Rossi ad oggi, dopo due giorni di ritiro, sta abbastanza bene fisicamente, ha fatto tutto quello che abbiamo potuto fare. Non posso dire verrà convocato perché la decisione spetta comunque a Prandelli, certamente dal punto di vista medico lo monitoriamo e lo seguiamo giorno per giorno. Sta bene, bisogna vedere se e come risponde ai sovraccarichi di lavoro. L'interesse della nazionale per lui era risaputo da un pezzo, abbiano avuto contatti settimanali con la Fiorentina e i suoi dottori, sia a livello affettivo che diagnostico. I contatti ci sono sempre stati con tutto lo staff della Fiorentina.

Nella casetta di legno accanto al campo abbiamo cercato di riprodurre le temperature che troveremo in Brasile con 32 grade e l'umidità al 70% in modo che i giocatori si adattino all'ambiente. Stamani c'è stata una visita a sorpresa dell'antidoping e hanno prelevato sangue e urina a 6 giocatori. Cassano? Le condizioni sono veramente soddisfacenti si allena molto bene, ha un fisico molto più tirato rispetto agli scorsi anni. È stato un riscontro rassicurante.

Vaccini per la malaria febbre gialla e dengue? La FIFA ci ha detto quali vaccini fare dandoci la libertà di scegliere se farli o no. I giocatori si sono rivolti alle loro squadre per decidere se farli, quindi ogni giocatore ha deciso con la società".

CHIARA BAGLIONI