news viola

Diritti tv, che balzo per la Fiorentina. Ecco quanto aumenteranno i ricavi

I dati della Gazzetta dello Sport sulla prossima ripartizione dei diritti televisivi

Redazione VN

Interessante analisi dei diritti Tv del futuro su La Gazzetta dello Sport. Le risorse, attuali e future, vengono distribuite con i criteri della Melandri (40% in parti uguali, 30% in base al bacino di utenza, 30% per i risultati sportivi) e con i nuovi, fissati dal ministro Lotti insieme alla Figc, e appena «licenziati» dalla Presidenza del Consiglio. Ricordiamoli: 50% in parti uguali, 20% in base al cosiddetto «radicamento sociale» (gli spettatori paganti degli ultimi 3 campionati valgono il 12%, l’audience televisiva l’8%), 30% in base ai risultati sportivi. Qui, vale la pena specificare meglio: la posizione in classifica (12%) e i punti (3%) dell’ultimo torneo valgono il 15%; i risultati degli ultimi cinque campionati il 10%; i risultati storici nazionali e internazionali (dal 1946-47) il 5%. Il decreto Lotti produrrà una riduzione del gap tra il primo e l'ultimo club, passando da un rapporto di 4,3:1 ad uno di 3,4:1.

Da tutto ciò, secondo la rosea, la Fiorentina sarà la squadra che, insieme alla Roma, più trarrà benefici. Innanzitutto dobbiamo ricordare che la prossima "torta" da spartirsi sarà di almeno 1,25 miliardi di euro, in netto aumento rispetto al passato. Calcolando la divisione secondo i criteri Melandri, i viola avrebbero dovuto incassare 67 milioni di euro. Con l'introduzione del decreto Lotti invece, secondo i calcoli la Fiorentina dovrebbe incassare addirittura più di 75 milioni di euro. Un incremento di quasi 24 milioni di euro rispetto a quanto guadagna adesso. I gigliati sarebbero il club a registrare l'incremento maggiore di incassi dopo la Roma. I giallorossi dovrebbero addirittura superare il Napoli e le milanesi in questa classifica.

Chi sorride un po' meno rispetto a quanto avrebbe potuto incassare se fossero rimasti i criteri Melandri è la Juventus. Infatti con il vecchio calcolo i bianconeri avrebbe guadagnato nella prossima stagione 137 milioni di euro, in netto aumento rispetto ai 104 milioni dell'ultima ripartizione. Con l'introduzione del decreto Lotti, la Juve dovrebbe guadagnare circa 118 di milioni di euro.

http://www.violanews.com/news-viola/la-nazione-fiorentina-investimenti-record-sui-giovani-il-futuro-di-lo-faso/

http://www.violanews.com/stampa/fiorentina-serve-un-portiere-per-il-futuro-sportiello-in-bilico-dragowski-e-cerofolini/