news viola

Diks, Laurini, Ceccherini e Hancko. Più che riserve… desaparecidos

Pochissimi minuti per Laurini e Hancko, zero per Diks e Ceccherini. Anche se la difesa viola funziona, c'è bisogno di qualche cambio?

Pier F. Montalbano

Quarantaquattro minuti per David Hancko contro la Spal, nove per Vincent Laurini contro l'Atalanta. Ma in queste prime dodici giornate di campionato la difesa della Fiorentina possiamo recitarla come un ritornello: Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi: sempre loro titolari dal primo minuto. Del resto perché cambiare quando, almeno nel reparto arretrato, le cose sembrano girare piuttosto bene? La Fiorentina, se si esclude la Juve, è infatti la squadra che prende meno gol a pari merito con l'Inter - 10 in 12 partite - nonostante qualche errore di gioventù di Lafont e qualche allegra licenza di un comunque solido Vitor Hugo.

Due invece sono i giocatori di cui sembrano essersi perse le tracce: Federico Ceccherini Kevin Diks, che non hanno collezionato neanche un minuto in questo primo terzo di stagione. Gli ex Crotone e Feyenoord sono infatti sempre rimasti in panchina, segno chiaro che Pioli di cambiare non ne vuole proprio sapere, anche se alla luce degli ultimi deludenti risultati qualcosa il tecnico parmigiano dovrà fare per cercare di invertire la rotta. Attingendo chissà anche ai suoi difensori di riserva, per dare nuovi impulsi ad un 4-3-3 che sembra diventato troppo prevedibile. 

La verve di Diks potrebbe dare una soluzione in più a destra, in particolare nei finali di gara dove le caratteristiche più conservatrici di Milenkovic impediscono al serbo di spingersi troppo in avanti. In fondo, stiamo parlando di un Nazionale Under 21 olandese e titolare a più riprese anche in Champions League con il Feyenoord. Hancko invece potrebbe far rifiatare un Biraghi costretto agli straordinari in questo avvio di stagione. Tra Fiorentina e Nazionale il terzino ha fatto l'en-plein, e alla lunga potrebbe pagare lo sforzo fisico. E se in mezzo la coppia Pezzella-Vitor Hugo sembra assolutamente intoccabile, gli spazi per Ceccherini si apriranno in caso di squalifiche ed infortuni: 3 milioni e zero presenze non sarebbero in investimento saggio.

http://www.violanews.com/altre-news/rimpianto-hagi-lex-viola-e-stato-eletto-giocatore-rumeno-del-2018/

http://www.violanews.com/altre-news/eterno-joaquin-mette-la-firma-nella-vittoria-del-betis-al-camp-nou/