news viola

Di che umore sarà il Franchi stasera?

Montella non fa passi indietro ma tende la mano. Quest’anno il Franchi ha già saputo cambiare idea

Redazione VN

Come si comporterà questa sera il pubblico dello stadio Franchi? Quanti saranno gli spettatori presenti? E se la Fiorentina dovesse andare malauguratamente in svantaggio? Tanti interrogativi precedono la sfida di questa sera contro il Parma. Le scorie dell'eliminazione dall'Europa League, ma sopratutto l'eco delle forti dichiarazioni di giovedì sera di Montella, fanno ancora sentire il proprio peso. La nostra linea sulla vicenda è stata spiegata dal Direttore Saverio Pestuggia (Clicca qui), ciò che resta oscura è la reazione che il pubblico di fede viola avrà questa sera al Franchi.

Riavvolgendo il nastro della storia di questa stagione è facile notare come la città abbia saputo cambiare il proprio parere ed il proprio atteggiamento anche nei confronti dell'ultimo insospettabile. Chi? Josip Ilicic. A novembre, durante Fiorentina-Napoli, era arrivato alla rottura con Firenze dopo aver zittito il Franchi e gettato a terra il lutto per commemorare lo scomparso Giovanbattista Pirovano. Adesso è tutto cambiato: se si tralascia il malumore del rigore sbagliato contro il Siviglia poiché era esteso a tutta la squadra, Josip ha raccolto approvazione e consensi grazie anche ai gol realizzati contro Cesena ed Empoli.

Vincenzo Montella ha il grande pregio della schiettezza, un'abitudine pressoché inesistente nel mondo del calcio. E forse è proprio per questo che talvolta alcune sue esternazioni lasciano spiazzati. Nella conferenza stampa di ieri (Clicca qui) non ha fatto passi indietro ma ha teso la mano al pubblico chiedendo di rimanere uniti in vista di questo finale di stagione. Le somme si tireranno dopo ma soprattutto si capirà se i presupposti per continuare il matrimonio con la società ci saranno. Prima però c'è un quinto posto da conquistare, magari fra gli applausi.

STEFANO ROSSI

Twitter @StefanoRossi_