Lettera aperta alla "minoranza rumorosa" dei tifosi Viola e non solo.
news viola
Dal V.C. Sansepolcro lettera aperta alla “minoranza rumorosa”
Riceviamo questa lunga mail da Fabio Chimenti, Presidente del Viola Club Sansepolcro
Ieri pomeriggio allo stadio "Ciro Vigorito" di Benevento, in circa un migliaio di tifosi, abbiamo assistito alla vittoria della Viola. Il buon Pioli sta continuando a mettere in campo il 4-3-3., che sta continuando a dare buoni risultati; anche perché, in questo modo, certi giocatori (vedi Benassi) vengono utilizzati nel ruolo giusto e quindi rendono al meglio.
Abbiamo avuto anche la conferma che, su Babacar, come punta di riserva, possiamo sempre contarci e che anche "l'anarchia", figlia di Sousa, che regnava nella squadra durante la passata stagione, quest'anno, grazie a Pioli, è finita. Lo scorso campionato, quando ci veniva fischiato un rigore a favore, chi si accaparrava per primo il pallone, lo batteva. Adesso, com'è logico che sia, ci sono le regole: il rigorista è Théréau e, anche se Babacar, remore del "fai da te" della passata stagione, ha provato a volerlo battere lui, la regola è stata rispettata e il generoso Cyril ci ha portati sullo 0-3.
Mi fa piacere che, quello che io scrissi, all'inizio del torneo, si stia piano, piano verificando e lo ribadisco tuttora: "Per me, la Fiorentina, in questo campionato, a dispetto di tutti i gufi e i corvi, sarà la squadra rivelazione, come lo è stata l'Atalanta, l'anno scorso". Gli attuali nostri giocatori mi entusiasmano, non solo per quello che sanno fare, ma soprattutto per il cuore che ci mettono: questa giovane squadra, umile, ma vogliosa di ben figurare, mi piace! Anche quando veniamo sconfitti, lo si vede che sono tutti in buona fede e che hanno dato il massimo; al contrario dei "senatori" dell'anno passato che erano sempre, quasi tutti, in mala fede!
Quello che invece non mi piace, che non trovo giusto, né logico, sono i cori: "Della Valle vattene!" che, anche ieri, sullo 0-3 si sono levati dal nostro settore e che regolarmente si sentono levarsi dalla Fiesole ad ogni partita in casa. Non so che cosa vogliano questi tifosi della "minoranza rumorosa". Mi sembra di vedere e sentire i tifosi laziali che, da anni, ancora vanno gridando e scrivendo: "Lotito vattene!" fregandosene di quello che la Lazio, nel frattempo, è riuscita a fare.
Anche molti/e giornalisti/e e opinionisti/e continuano con questa "litania", accusando i Della Valle di non essere "innamorati di Firenze", di non fare quello che vorrebbero loro, ma di gestire la Fiorentina troppo oculatamente e in maniera troppo "delegata".
Ma che cosa pensano tutti quanti, che se al posto dei Della Valle venisse (ammesso che sia fattibile) il cinese, il russo o l'arabo di turno, questi acquisterebbero la Fiorentina perché sono innamorati di Firenze Pensano forse, questi signori, che i nuovi proprietari si farebbero condizionare da quello che vorrebbero appunto certi tifosi o certi giornalisti e opinionisti? Farebbero esattamente quello che riterrebbero opportuno fare per il proprio business, fregandosene altamente se ciò non dovesse combaciare con le aspettative di tutti!
Lo volete capire o no, che è finita l'era dei "Presidenti tifosi": Sensi, Moratti, Berlusconi, Mantovani, Fraizzoli, Dino Viola, Lenzini, ecc., disposti a "sacrificare i gioielli di famiglia" pur di primeggiare ad ogni costo, mettendo davanti ai propri interessi economici, l'amore e l'ambizione per la propria squadra?
Ci vorrebbe che si facesse avanti qualche facoltoso imprenditore fiorentino o toscano, che, in quanto tale, avesse questo amore nel proprio DNA e quindi anche nel proprio portafoglio; però mi risulta che nessuno di questi signori abbia poi tutta questa passione, ma che anzi, vista la malaparata, se ne guardino bene dal "buttarsi" in questa avventura.
E allora mi domando: "Ma vuoi vedere, che anche costoro, pur fiorentini, pur toscani, hanno questo "viziaccio" così criticato, di fare gli imprenditori anziché i Presidenti tifosi? Restano quindi solo due alternative: una, la proposi io già due anni fa: "Compriamoci la Fiorentina!" Azionariato fra tifosi Viola (tipo Football Club Barcelona), nel nostro caso: 2.000 tifosi da 100.000,00 € a testa, oppure 4.000 da 50.000,00 € o qualcosa del genere .
Visto che purtroppo, in due anni, nessuno (a parte il sottoscritto) si è fatto avanti, allora non resta che l'ultima alternativa: "Teniamoci i Della Valle e ringraziamoli!"
Fabio Chimenti - Viola Club Sansepolcro
© RIPRODUZIONE RISERVATA