Nel suo articolo per Repubblica Firenze, Benedetto Ferrara si concentra su Bryan Dabo, arrivato alla Fiorentina a gennaio e uno dei migliori nelle ultime partite. Vi proponiamo una parte del pezzo:
news viola
Dabo, il musicista del centrocampo ha già conquistato Pioli
Dabo non ha piedi preziosi ma ha una grande generosità e la capacità di ricoprire più ruoli
"Tipi speciali. Come lui: Bryan Dabo, centrocampista muscolare, cugino di Ousmane, ex giocatore passato anche da Inter e Lazio. Se lo cerchi su Instagram lo trovi al piano che suona le foglie morte. Quando il jazz incontra l’autunno e la poesia di Prevert la musica di Yves Montand. C’è classe, e molta voglia di imparare. Bryan si sta per sposare, con la sua compagna ha già un figlio e ne aspetta un altro.
Ha detto, della Fiorentina: « Non siamo solo una squadra, siamo una famiglia » . Ecco, questa è la sintesi perfetta della rivoluzione interiore di uno spogliatoio, quello dove lui stava ancora cercando di capire le istruzioni. Era appena arrivato e, come ha raccontato ai media francesi, "Il nuovo allenatore mi ha messo subito davanti a una televisione per farmi capire le sue idee di calcio. Ho visto molti video, dovevo adattarmi in fretta" . Dabo ha vinto uno scudetto con la rivelazione Montpellier, poi è andato a giocare nel Saint Etienne, finchè non è arrivata la Fiorentina, perchè lui sembrava proprio l’uomo giusto: centrocampista multiuso dal fisico imponente, Dabo non ha piedi preziosi ma ha una grande generosità e la capacità di ricoprire più ruoli. Non è un regista, ma anche da centrale di centrocampo può essere molto utile, sia in fase di rottura (la sua specialità) che nel far ripartire il gioco. "Ci ha sorpreso la sua educazione e la sua simpatia" , dicono quelli dello staff di Pioli. Perchè in effetti, questo ragazzo alto centottantasette centimetri nato a Marsiglia e deciso a farsi valere con la nazionale del Burkina Faso, è stato davvero bravo nel capire come entrare nello spirito di un gruppo davvero speciale".
http://www.violanews.com/news-viola/dabo-fiorentina-come-una-famiglia-per-pioli-sono-un-titolare-su-bamba/
© RIPRODUZIONE RISERVATA